Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.

Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.

La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!

Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di Marzo, in ordine di uscita:


Rachika Nayar - Our Hands Against The Dusk Radioaktiv

Artista: Rachika Nayar

Album: Our Hands Against The Dusk

Data d’uscita: 5 Marzo 2021

Casa discografica: NNA Tapes

Prova ad immaginare un album nel quale texture di chitarra, un crescendo di sintetizzatori scintillanti, pianoforte e archi orchestrali si fondono venendo elaborati digitalmente e filtratati attraverso più generi, tra cui ambient, emo, elettronica e classica contemporanea. Solo al pensiero di un opera del genere mi viene la pelle d’oca, eppure un disco così esiste, si chiama Our Hands Against The Dusk ed è il debut album della compositrice di Brooklyn Rachika Nayar.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Bell Orchestre - House Music Radioaktiv

Artista: Bell Orchestre

Album: House Music

Data d’uscita: 19 Marzo 2021

Casa discografica: Erased Tapes

House Music è un ritorno gradito, ma soprattutto giustificato: è l’album più sperimentale ed eclettico del progetto Bell Orchestre, più in forma che mai. Il concept di base suddiviso in dieci momenti rimane costantemente compatto e coerente, senza disgregazioni improvvise.

A spiccare sono sicuramente le scorrerie in territori nuovi che distolgono il focus dal post-rock, costantemente arricchito e, soprattutto, rinvigorito quando la stanchezza inizia a farsi sentire.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Origamibiro - Miscellany Radioaktiv

Artista: Origamibiro

Album: Miscellany

Data d’uscita: 26 Marzo 2021

Casa discografica: Denovali

Nato come trio audiovisivo dalla mente dell’ex-Wauvenfold Tom Hill, il progetto Origamibiro rompe un silenzio durato sei anni con Miscellany. Il nuovo album pubblicato il 26 marzo 2021 da Denovali, è un insieme di lavori accumulati negli anni dall’uscita di Odham’s Standard del 2014.

Diventato il solo project del compositore Tom Hill, Origamibiro è una creatura che vive di suoni organici, elettroacustica e musica da camera orchestrale.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


The eye of time - Acoustic II Radioaktiv

Artista: The Eye Of Time

Album: Acoustic II

Data d’uscita: 26 Marzo 2021

Casa discografica: Denovali

La luce vince sulle tenebre: Acoustic II nasce dall’esigenza di realizzare nuove canzoni acustiche, il risultato ha il sapore di  una jam tra Julia Kent e Lubomyr Melnyk. Un disco equilibrato ed elegante nel quale lentamente svaniscono le influenze più cupe di The Eye Of Time per lasciare emergere la sua musica ariosa e brillante.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Nils Frahm - Graz Radioaktiv

Artista: Nils Frahm

Album: Graz

Data d’uscita: 29 Marzo 2021

Casa discografica: Erased Tapes / Audioglobe

Registrato presso l’Università di Music and Performing Arts in Austria nel 2009 e mai pubblicato fino ad oggi, Graz è la fotografia di un giovane Frahm agli inizi di una rivoluzione silenziosa che lo porterà a diventare il musicista che è oggi, in bilico tra compositore classico e artista elettronico.

Nove tracce che mettono in luce l’essenza pura del pianoforte, estremamente delicata in una forma elegante nata dal connubio tra il linguaggio della musica classica e l’immediatezza del jazz.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!

Contaminati.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!