Nils Frahm: l’essenza del suono del pianoforte

«Un pianoforte dev’essere un amico, ossia un confidente che assorbe i nostri dispiaceri» (Fèlix Leclerc).

In questo periodo storico così buio Nils Frahm ci regala un nuovo album. Graz è uscito il 29 marzo per Erased Tapes / Audioglobe in occasione del Piano Day 2021, il festival nato nel 2015 con l’obiettivo di celebrare gli 88 tasti, omaggiando lo strumento con degli album di solo piano che venivano pubblicati nello stesso giorno.

Non è la prima volta che il compositore tedesco pubblica a sorpresa nuovo materiale, e così come un buon amico, Nils riesce sempre ad arrivare nel momento giusto per regalare un sorriso, una gioia, un momento di serenità.

Registrato presso l’Università di Music and Performing Arts in Austria nel 2009 e mai pubblicato fino ad oggi, Graz è la fotografia di un giovane Frahm agli inizi di una rivoluzione silenziosa che lo porterà a diventare il musicista che è oggi, in bilico tra compositore classico e artista elettronico.

Nove tracce che mettono in luce l’essenza pura del pianoforte, estremamente delicata in una forma elegante nata dal connubio tra il linguaggio della musica classica e l’immediatezza del jazz.

L’album inizia con la magica melodia di Lighter che ti fa dimenticare per un po’ il grigiore della vita quotidiana. Un timbro morbido dialoga con il rigido silenzio disegnando un fluido movimento etereo.

Negli otto minuti di Kurzum Frahm costruisce un’impalcatura acustica a partire dalla ripetizione degli accordi fino a tessere una trama minimalista carica di pathos. Soave e armoniosa, And Om è un vortice di note con le quali Frahm sfrutta tutta la capacità ritmica del piano. Went Missing chiude l’opera con le sue suggestioni che Frahm crea grazie al suo modo di comporre essenziale e poetico.

Dimenticatevi la commistione tra neoclassicismo e manipolazioni elettroniche, in Graz il suono elettronico non è ancora al servizio del suono acustico. Nils Frahm esalta la sua purezza del pianoforte facendoci un regalo assai gradito.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!