Zpell Hologos: un misterioso viaggio attraverso tempi e paesi lontani

Zpell Hologos è la nuova incarnazione del compositore ambient Claudio Szynkier, già noto come Babe, Terror. Birmania, pubblicato il 4 ottobre 2021, è il primo album per il brasiliano in uscita con questo nuovo moniker: sei tracce (più una bonus track per bandcamp) nate per accompagnare le immagini del film La principessa di Rangoon, diretto dallo stesso Szynkier.

Il film è la storia di un misterioso viaggio attraverso tempi e paesi lontani, un ritorno sentimentale al passato inun luogo colonizzato dalla nostalgia, abitato da una fauna e una flora magica.

Sei tracce calde e evocative di matrice ambient realizzate intrecciando sintetizzatori, parti orchestrali e pianoforti ovattati.

In apertura Mandalay Moulmay lentamente erige un muro sonoro di grande potenza espressiva: un mix di ambient e modernclassical impreziosito da interventi elettronici che contribuiscono a dare movimento. Sul finale l’elettronica prende il sopravvento con gli oscillatori impegnati a ululare come venti digitali che soffiano su un paesaggio glaciale.

Con un approccio romantico e sensibile, Sumprabum si presenta come una lunga suite dai suoni morbidi, archi e piani si poggiano su una texture elettronica creando un sublime movimento tra elettronica e musica classica contemporanea.

A seguire Pyapoon nasce sovrapponendo mondi diversi e incantevoli: da un lato emerge la melodia del pianoforte mentre in superficie i suoni digitali ricoprono il tutto fungendo da coperta che protegge e scalda il cuore acustico del brano.

Con Huni Kuyn Hologos ci presenta un paesaggio sonoro austero e impervio, un’elettronica frastagliata ricca di frammenti sonori e percussioni mistiche per uno dei connubi più interessanti del disco.

Dall’evoluzione rapida da Babe, Terror a Zpell Hologos, Claudio Szynkier delinea un percorso ben definito che l’ha spinto ad esplorare un ulteriore campo di azione rimanendo sempre legato alle matrici ambient e modernclassical. Birmania è un lavoro soddisfacente con tutte le carte in regola per far conoscere Zpell Hologos al grande pubblico.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!