La materia pulsante secondo DelmoreFx & Rupal

Con quasi dieci anni di attività, il collettivo e label Communion sostiene e diffonde mondi sonori alieni svincolati da qualsiasi logica di mercato. L’arte, nella sua accettazione multiforme, viene intesa come una forma d’espressione libera, per questo il collettivo prova ad unire realtà diverse accomunate da un approccio sperimentale in modo da dare un’alternativa alla fruizione passiva e veloce somministrata dai servizi musicali. In opposizione ad una musica diffusa come “cibo da fast food”, Communion porta avanti una musica di ricerca, legata all’esperienza sensoriale, lontana da generi specifici.

Quixotism Of A PuddleSpoken In The Mind è la nuova uscita dell‘etichetta milanese, lo split-album di Elia Buletti in arte Delmore Fx & Federico Poli aka Rupal in uscita il 6 ottobre 2021.

Omnidirectional Tempered Floaters, la prima delle due tracce, è stata realizzata dal fondatore di Communion, una lunga suite di suoni minimali che infrangono il silenzio. Field recording, campane e droni segnano un silente fluire che si propaga per venti minuti durante i quali Rupal dà vita a microcosmi orientati verso sonorità cosmiche e suoni materici. I frammenti sonori continuano ad espandersi e a ritirarsi creando un gioco di pieni e vuoti per fondere i suoni con le architetture degli spazi circostanti.

Il musicista  ticinese Delmore Fx dà vita alla seconda traccia intitolata Blank Verses Necklace.Nei venti minuti del brano una miriade di glitch fa da ornamento ad un tappeto di basse frequenze e percussioni mantriche in costante evoluzione. Una strumentale astratta e onirica in cui gli elementi vengono elaborati creando un flusso dinamico e articolato che oscilla tra sound art ed effetti psichedelici.

Quixotism Of A Puddle Spoken In The Mind mette in luce la ragguardevole qualità compositiva dei due musicisti accomunati dalla capacità di manipolare la materia sonora pulsante.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!