Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.

Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.

La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!

Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di Dicembre, in ordine di uscita:


Arca - KiCk ii Radioaktiv

Artista: Arca

Album: KiCk ii

Data d’uscita: 2 dicembre 2021

Casa discografica: XL

KiCk ii è il secondo tassello di un mosaico più grande, per cui è possibile sia una valutazione singola, sia una complessiva, più veritiera in quanto rapportata all’intero processo evolutivo del kolossal di Arca. Infatti, da una parte possiamo valutare l’innegabile bravura della Ghersi, ma che non scopriamo certo oggi, mentre dall’altra possiamo apprezzare il percorso tracciato nei primi due capitoli, con il secondo episodio che pare essere un’evoluzione netta di un aspetto che non era protagonista in KiCk i, quale l’elettronica latina e la passione per sonorità reggaeton.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Bad Pritt - EP1 Radioaktiv

Artista: Bad Pritt

Album: EP1

Data d’uscita: 3 Dicembre 2021

Casa discografica: Shyrec

Sette canzoni per pianoforte per sette giorni di lutto, un viaggio introspettivo che affronta l’intimo tema della morte e la sua rielaborazione.

Brevi passaggi pianistici si erigono su  strutture minimali e trame armoniche. Nella sua semplicità e brevità, EP1 è  un lavoro intenso e magico, nel quale emerge la sensibilità narrativa di Bad Pritt, per una musica più di sostanza che di tendenza.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Rival Consoles - Overflow Radioaktiv

Artista: Rival Consoles

Album: Overflow

Data d’uscita: 3 Dicembre 2021

Casa discografica: Erased Tapes

Un album scritto per uno spettacolo di danza contemporanea diretto dal coreografo Alexander Whitley, basato sull’opera filosofica “Psychopolitics: Neoliberalism and New Technologies of Power” di Byung-Chul Han.

Se nei lavori precedenti il movimento ricreato da Rival Consoles era puramente immaginario, ora la possibilità di stare a contatto con il corpo di ballo ha dato vita a nuove prospettive musicali

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Nils Frahm - Old Friends New Friends Radioaktiv

Artista: Nils Frahm

Album: Old Friends New Friends

Data d’uscita: 3 Dicembre 2021

Casa discografica: Nome

Old Friends New Friends è un lavoro audace e coraggioso, una scatola piena di ricordi che sembravano persi per sempre, tirati fuori al momento giusto nella speranza di non essere più dimenticati. Come un diamante, la musica di Frahm diffonde luce e brillantezza,un diamante  il cui valore durerà per sempre.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Naresh Ran - Gli Alberi Non Vogliono Radioaktiv

Artista: Naresh Ran

Album: Gli Alberi Non Vogliono

Data d’uscita: 17 Dicembre 2021

Casa discografica: Dio Drone

Nonostante negli ultimi anni sono state molte le uscite in ambito ambient-drone, Gli Alberi Non Vogliono è un lavoro importante che dà voce ad una parte fondamentale e “attiva” del nostro ambiente. Gli Alberi, fonte di vita, sono i veri custodi del nostro Pianeta. Vanno salvati e rispettati, in cambio sapranno restituirci serenità e tranquillità.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!

Contaminati.



[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!