Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.

Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.

La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!

Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di Agosto, in ordine di uscita:


Pluhm - Ambienti e Rovine Radioaktiv

Artista: Pluhm

Album: Ambienti e Rovine

Data d’uscita: 1 Agosto 2021

Ambienti e Rovine delinea un sound sempre più personale ricercando la propria formula in un mare ben navigato come quello dell’elettronica.Il mini album non è solo musica ma la prospettiva socio-ecologica di Leonardi in difesa dei mari, musica che fa riflettere sperando di smuovere qualche coscienza.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Moritz von Oswald Trio - Dissent Radioaktiv

Artista: Moritz Von Oswald Trio

Album: Dissent

Data d’uscita: 6 Agosto 2021

Casa discografica: Modern Recordings

Se Sounding Lines (2015) spingeva forte l’acceleratore su un connubio fra elettronica ed afro/fusion jazz, complice la presenza del compianto Tony Allen, oggi cambiano le carte in tavola con il nuovo Dissent, in uscita il 6 agosto 2021 per Modern Recordings.

L’album nasce da una serie di jam editate e trasformate in dodici brani: un prologo, dieci capitoli ed un epilogo. Ma la vera novità sta nelle sonorità, mai così sperimentali ed audaci; scompare l’afro/fusion per far posto al jazz d’avanguardia, merito dell’apporto di Heinrich Kobberling alla batteria e Laurel Halo alle tastiere.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Jóhann Jóhannsson - Gold Dust Radioaktiv

Artista: Jóhann Jóhannsson

Album: Gold Dust

Data d’uscita: 10 Agosto 2021

Casa discografica: Redbird Music

A quattro anni dalla scomparsa di uno dei più grandi compositori per cinema, televisione e teatro, Jóhann Jóhannsson ci regala un ultimo saggio del suo cristallino talento. Gold Dust, pubblicato a sorpresa il 10 agosto da Redbird Music, è un Ep contenente sei brani inediti rimasti inutilizzati, recuperati direttamentedai molti progetti ai quali aveva lavorato il compositore islandese.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Ziúr - Now, Now Radioaktiv

Artista: Ziúr

Album: Now, Now

Data d’uscita: 11 Agosto 2021

A sette mesi dal lancio della sua etichetta personale, la Now Now, Ziúr torna con un nuovo Ep: Blur segna un ritorno al brutalismo della deconstructed club degli esordi (U Feeling Anything?, 2017). Cinque nuove tracce tra le più esplosive e viscerali nella carriera della produttrice di Berlino che prendono le distanze dal precedente Antifate, il suo album meno orientato ai club.

Piuttosto che continuare col suono imponentemente sobrio di Antifate, Blur si concentra sul movimento, con percussioni esagerate scolpite sapientemente attorno a bassi elastici e sonorità esplosive.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Yann Tiersen - Kerber Radioaktiv

Artista: Yann Tiersen

Album: Kerber

Data d’uscita: 27 Agosto 2021

Casa discografica: Mute

Kerber è un omaggio all’isola francese: ognuna delle sette tracce è legata a un luogo, descrivendolo attraverso la combinazione di pianoforte ed elettronica. Un album che ci guida alla scoperta dell’isola di Ushant, un lavoro interessante che ci fa conoscere un nuovo lato della musica di Yann Tiersen.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

 


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!

Contaminati.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!