Josefin Runsteen e la danza spirituale della natura

Dance with me

Avete mai sentito parlare di una danza chiamata Butō? É il nome di alcune tecniche e tipi di danza contemporanea ispirate ad un movimento chiamato Ankoku-butō che in giapponese significa danza tenebrosa. Nella musica tantissimi sono gli esempi di ispirazioni ritrovate nell’oscuro, dalle danze macabre di Camille Saint-Saens, a tutta una linea sonora cupa e diffidente che si dirige verso la paura. 

Alla danza buto è originariamente ispirato, anzi dedicato, il primo lavoro e album di debutto della compositrice e musicista svedese dal nome Josefin Runsteen che, il 6 ottobre 2021 ha presentato Hana – Three Bodies, realizzato per una coreografia di danza. 

L’artista svedese si sofferma sulla grande intelligenza della natura parlando direttamente ai cinque elementi che la compongono: void, water, fire, earth e air. 

Lo studio sembra preciso e accurato, minuzioso e il risultato di una grande concentrazione.

Secret Garden- Scene I è il pezzo che apre questo disco, appunto un giardino segreto, silenzioso, in cui si possono ascoltare gli uccelli, gli animali, il rumore delle foglie. É tutto elaborato in una chiave ambient dalla prima battuta, dal primo suono. 

Lettura che continua anche nelle successive scene, quando arriva il momento dell’acqua, in un brano dal titolo Coldburn- Scene II. La pioggia che cade, si trascina su sonorità che diventano pop, elettroniche, che galleggiano sulla voce di Josefin. 

Incandescente procede questo viaggio, cambiano ancora l’espressioni e Bloom-Scene III è il brano rock a cui è legato questo elemento, e ancora, Sakura- Scene IV, dedicata alla terra. Suonano le viscere del pianeta, suoni quasi tribali che svaniscono in Banyan- Scena V, perse nell’aria. Una chiusa leggere, spietata, vittima del vento che incalza tra spire elettroniche. 

Josefin Runsteen con Hana-Three Bodies ci regala la sua concentrazione spirituale ma resta una domanda: saremo usciti dal giardino segreto? O una via d’uscita non c’è? 




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!