Tusks: la promessa dell’elettro-indie britannico

Ingrediente segreto 

Presentare un artista come una promessa ci pone, quasi immediatamente, davanti ad una situazione di fiducia nei confronti dell’arte che esso o essa ci proporrà. È il caso di Tusks, giovane prodigio dell’electro-indie britannico che il 5 novembre 2021 ha rilasciato per One Little Independent Records il suo nuovo lavoro discografico.

Già dal titolo dell’Ep, Change, intuiamo l’intenzione di Emily Underhill di andare verso una nuova direzione artistica, una rinnovata produzione, un cambiamento, che le apre strade particolarmente importanti. Change è stato autoprodotto dalla cantautrice londinese permettendole di consolidare le sue abilità come produttrice.

L’Ep, composto da sei tracce, è stata una vera e propria rivelazione: l’intuizione più caratteristica, nonché particolarità di Change, è la sequenza dei brani ossia le prime tre canzoni trovano la loro esatta controparte nelle successive tre strumentali.

In apertura il dream-pop di Change è composto da una voce delicata accompagnata perfettamente dagli onirici sintetizzatori e dal beat sinuoso. A seguire Fall In To You chiarisce la direzione intrapresa dalla nostra: il secondo brano è arricchito da eleganti modulazioni elettroniche che gli donano maggiore lucentezza, esaltando la vocalità grazie al ritmo lento del brano. L’ultima canzone Is this Real? è la più cupa delle tre con i suoni dilatati utilizzati per evidenziare l’intensità della voce.

Le successive tre versioni strumentali, probabilmente, si amano anche di più dei precedenti brani e non perché la penna di Tusks non sia interessante, ma perché senza voce si rende ancora più immediato il significato di queste produzioni.

È come se le sonorità utilizzate dall’artista trovino il pieno potenziale nei brani strumentali, da ascoltare armati di cuffie, al buio, in totale distacco dal mondo, in ogni luogo in cui possiamo liberare la nostra emotività ed immaginazione.

Tusks così ritorna a far parlare della sua musica e della sua evoluzione, ingrediente segreto per ogni promessa di successo.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!