Snowdrops: verso nuovi orizzonti

Dopo l’ottimo riscontro avuto con Volutes, il duo francese Snowdrops torna a far parlare di sè grazie al nuovo album Inner Fires, pubblicato da Forwind.

Christine Ott e Mathieu Gabry mescolano musica classica contemporanea con l’elettronica, producendo quattro strumentali basate più sull’improvvisazione e sull’interpretazione che su un approccio eccessivamente ragionato.

Prende forma il lavoro più sperimentale e avventuroso del prolifico duo, un album dettagliato, strutturato e altamente evocativo in cui l’interazione dei vari strumenti utilizzati crea un materiale unico nel suo genere.

Nei primi due pezzi protagonista è l’OndeMartenot: il primo capitolo, Elevation, nasce dal dialogo tra il suono cristallino del piano di Graby e il riverbero meccanico dello strumento della Ott. Le note vibranti creano un gioco di luci e ombre dal carattere drammatico. A seguire Egopolis si apre con i suoni minacciosi delle Onde, seguiti da una morbida linea di pianoforte. Il duo si diverte a rileggere il primo paesaggio sonoro invertendone i ruoli, un gioco di specchi con il piano impegnato in questo caso ad arricchire con fragili schizzi minimalisti il sentiero tracciato dalle Onde. La forte espressività del secondo brano è dato dalla scelta del duo di far parlare attraverso gli strumenti emozioni delicate e profonde come la solitudine, la rassegnazione e il coraggio.

Nella seconda metà si cambia registro a partire da Shadow Society / A Piece Of Freedom. Il tintinnio dei tasti dato dal picchierellare con le dita va a ricoprire la parte ritmica, una serie di elementi (synth e onde) si aggiungono successivamente al piano in una traccia dall’impronta jazz. Lentamente il brano cresce d’intensità lasciando ai due il tempo di improvvisare e far sì che i due strumenti principali si rincorranocreando un magnifico turbinio di emozioni.

Inner Fires è un album introspettivo, «un grido d’allarme per non diventare una società di spettri». Il miglior episodio finora realizzato dal duo Snowdrops che li proietta verso nuovi orizzonti.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!