Pierce With Arrow come Eco e Narciso

«Non c’è niente di più complesso di un cuore in frantumi o di un cuore che non può amare», lo sa bene la ninfa Eco. Secondo il mito greco l’amore non ricambiato da Narciso e il dolore la consumarono. Di contro il figlio di Cefiso e Liriope fu punito dagli dei per tanta ingratitudine.

Condannato ad amare se stesso, Narciso che si bagnava ogni giorno in un fiume, vide per la prima volta riflessa nell’acqua limpida l’immagine del suo viso. Se ne innamorò perdutamente fino a quando una mattina, per vederla meglio, si sporse di più, perse l’equilibrio cadendo nelle acque che lo inghiottirono.

È da questo mito greco che prende forma Shatter, un’odissea noir bollente e lenta che si muove in un marasma di atmosfere asfissianti. Un mix di techno minimale dalle sfumature dub, ritmi spezzati e suoni metallici per il debutto di Pierce With Arrow, progetto collaborativo che vede coinvolti il pioniere della techno minimal americana Troy Pierce e l’artista audiovisiva colombiana Natalia Escobar aka Poison Arrow.

L’album nasce da una raccolta di video oscuri e surrealisti che hanno ispirato la scrittura della musica.Tra drone-music, minimalismo e techno sofisticata, Echo è la prima delle dieci tracce del disco. Un sound estatico e tetro tra rimbalzi ritmici e linee melodiche oscillanti sulle quali si poggia una voce femminile che ci guida alla scoperta del mito. I suoni taglienti e industriali di She Pined Away creano ipnosi, una traccia oscura ed elegante dall’atmosfera suggestiva. La ritmica spezzata aggiunge densità ad una produzione distorta che si basa sulla tensione elettrica e sulla stratificazione del suono.

Ospite in Obsidian Glass il produttore Konrad Black crea insieme al duo un paesaggio sonoro post industriale grazie alla destrutturazione dei suoni, dilatati e metallici. Un sound che verte su un “approccio spaziale” come dimostra His Rejection nella sua mutevole forma con la ritmica e i glitch che vengono distrutti fino ad occupare la totalità del luogo circostante. Non siamo di fronte ad una techno ballabile, ma a qualcosa più simile ad una istallazione, una vera e propria opera artistica.The Night Is Ending è un flirt tra una ritmica dub e i synth industriali, una traccia opprimente ma allo stesso tempo seducente che mostra entrambe le facce della musica di Pierce With Arrow.

Troy Pierce e Poison Arrow hanno creato una magnetica alchimia sfociata in un album che ti schiaccia. Shatter prende forma da imponenti trame ritmiche per mettere in scena il mito di Eco e Narciso in una versione dark e misteriosa, una techno futuristica pensata come una istallazione visiva.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!