L’inizio di un cammino per Only Now x Beneath The Ruins

Dall’unione tra il produttore Kush Arora aka Only Now e il chitarrista Peter Arensdorf (King Woman) aka Beneath The Ruins prende forma Anamnesis, un Ep di soundscape atmosferici, elettronica infernale e risonante con echi di blues della West Coast.

Il debut Ep, pubblicato in digitale il 12 marzo 2021, è la fusione di due mondi opposti e contrastanti che trovano in queste sette tracce un punto d’incontro.

Introdotto dall’atmosfera claustrofobica di Showdown, Anamnesis si sviluppa attorno alle trame di chitarra di Arensdorf che s’incastrano con i suoni ripetitivi e ossessivi modellati da Arora. La prima traccia è un flusso magmatico di un ambient apocalittico intarsiato da bassi fragorosi e suoni atonali soffocanti.

Una linea melodica scintillante introduceTomb Sweeper, una traccia che riflette un suono informe carico di droni e feedback. Mine Of Memories nasce dalle lente e dilatate chitarre di Arensdorf per quella che si rivela una strumentale drone metal dai suoni ruvidi e spettrali che risentono dell’influenza dei Neurosis. Un rito in grado di ammaliare l’ascoltatore grazie all’ipnotico e poderoso suono dei bassi con quel giro di chitarra che penetra lentamente nella mente di chi ascolta.

La title track è una lunga escursione emozionale che verte sulle chitarre distorte e vibranti con un effetto di sustain infinito. Gli intrecci strumentali crescono fino ad implodere in un suono granitico e rarefatto che conferma la maturità artistica dei due musicisti. Il finale è tra i più dinamici e intensi dell’Ep: Illusion si sviluppa su strati sonori di chitarre riverberate alla This Will Destroy You, una cavalcata strumentale dalla trama abrasiva.

Maestosi e selvaggi paesaggi sonori dalle atmosfere plumbee e pesanti sono disegnati dai due musicisti in Anamnesis, inquietante quanto le città fantasma del deserto della California, un lavoro che possiamo definire “borderline”, al limite tra elettronica, drone, ambient e post-rock.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!