Nosdam + Rayon, l’asse Germania – Stati Uniti

From Nowhere to North è l’incontro tra David Madson (alias Odd Nosdam) e Markus Acher (alias Rayon), un omaggio alla scena DIY/post-rock di Bristol di fine anni ’90 e ai suoi album oscuri e psichedelici.

Quattro tracce collaborative che uniscono i ritmi hip hop cerebrali, i campioni e la produzione di Madson, con la voce, le chitarre e i campioni di Rayon.

L’opener From Nowhere to North nella sua forma astratta e libera, è un mix di melodie pop pisichedeliche e ritmi hip hop che segna la rotta intrapresa dai due artisti in questo nuovo Ep. La voce calda e trascinante di Acher si posiziona tra la delicatezza del glockenspiel e le chitarre taglienti di scuola Sonic Youth per un connubio riuscito e avvincente.

A seguire Desert è il passaggio più tirato dell’Ep: la tavolozza sonora utilizzata dai due è varia e per questo brano si avvalgono di colori e sfumature diverse rispetto alla titletrack. Voci campionate s’incastrano tra il suono rarefatto dei sintetizzatori e la batteria che suona dritta e regolare. La trama avvolge la soave voce di Rayon che si contrappone alle sonorità frizzanti e vorticose del secondo brano.

Dall’incontro tra un raga indiano e un beat hip hop prende vita Bow and Arrow, la più affascinante delle quatto: strati di synth e chitarra si muovono rapidi su e giù, fluttuando sulla scoppiettante ritmica.

La chiusura dell’Ep è affidata ai dieci minuti di Colours / HeavyLoad. Un inizio crudo e lo-fi alla Nick Drake va lentamente crescendo con la melodia granulosa della chitarra che accentua l’atmosfera nostalgica ma allo stesso tempo rassicurante del brano.

Nel finale la canzone diventa sorprendentemente serena e rilassata, come gli ultimi caldi raggi di luce di ottobre che svaniscono lentamente.

L’Ep suona confortevole e frizzante, con le personalità dei due musicisti incastrate perfettamente in un mix di sonorità Nineties proposte in una chiave moderna e fresca.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!