La Jungle: attenti a questi due

Bits-and-bobs 

Cianfrusaglie: questo significa bits-and-bobs. Cosa c’entra con La Jungle? A quanto pare molto, o tutto. La Jungle è un duo di origine belga, chitarra e batteria, che ammette pubblicamente di raccogliere le cianfrusaglie del mondo della musica e unirle in un loop interminabile. Lo scopo è quello di creare una sequenza ripetitiva e compulsiva, ipnotica, problematica, spontanea.

Fall Off The Apex, questo il titolo del loro ultimo lavoro, in uscita il 2 maggio 2021 per A Tant Rêver du Roi, Black Basset Records e Rockerill Records, un disco che c’entra decisamente quest’obiettivo!

Affidandosi al produttore ed ingegnere del suono Hugo-Alexandre Pernot, il duo ha conferito alla loro espressione creativa una nota in più, aggiungendo furiosi loop, strumenti quasi arrabbiati e una serie di pazze estrazioni vocali. Una sorta di personificazione del suono che affascina anche i più lontani dal genere, un po’ per la dinamica produzione delle tracce, un po’ per la spregiudicatezza e l’irriverenza che palesano dalla prima nota. 

Nel primo brano Aluminum River, vengono presentati i suoni distorti, protagonisti del disco che, come un trapano perfettamente sonoro, si ripetono in loop nel pezzo successivo, Le Jour du Cobra. La sezione centrale del disco, un attacco a tre punte tra Du Sang Du Singe, Hyperitual e Feu L’Homme, pezzi catastrofici e oltre ogni perimetro e logica strumentale. 

Al centro troviamo Marimba, un brano diverso dagli altri, più calmo e ritmato, nel quale una voce lontana sembra intonare Somebody To Love dei Jefferson Airplane! Infine, si torna a martellare e il disco si conclude così come è iniziato, ovvero con una sfrenata sequenza di ripetizioni e penetranti sonorità noise rock.

Fall Off The Apex in quanto a casino e adrenalina è imbattibile e, non solo per questo, è meglio non ascoltarlo mentre si guida!!!




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!