Jan Willem Troost & Henry Vega presentano Ninevolt, future forme di vita per una neo musica classica

Pubblicato l’8 novembre 2019 per Arteksound, Ninevolt è figlio della collaborazione tra Jan Willem Troost e Henry Vega, sei tracce impregnate delle personali devozioni dei due musicisti, il violoncello di Troost e la composizione elettronica di Vega.

Il viaggio verso l’ignoto e verso una nuova musica classica viene intrapreso in apertura con The Asexual Kingdoms in cui i due artisti, accompagnati dai contributi vocali di Els Mondelears e Stephanie Pan, si muovono su trame elettroniche attentamente organizzate con passaggi incessanti di violino. Una visione leggermente più giocosa viene invece offerta da Nine Volt Motion, con suoni elettronici computazionali e le emulazioni di sirene che si uniscono alle corde pizzicate che fanno ad apripista al successivo Speculative Renaissance 1: Simple Beast, che regala una vivace interazione di toni sintetici cristallini e un violino drammatico ed espressivo.

Con passaggi graduali, aumenta anche la gradazione di dramma con Speculative Renaissance 2: The Violence Of Looks, combinata con quello che può essere descritto come scoppiettante Electronica con una chiara radice di Clicks’n’Cuts.  Il crackle digitale che si amalgama a echi di una musica da camera la fa da padrone in On Slowness, mentre Victoria Viktoria, tratto dall’opera Secretly, introduce finalmente una variazione più oscura e meditata dell’opera dei duetti, che conduce l’ascoltatore, come in una pièce teatrale, ad un interessante narrazione sonora con una creazione di spartiti che rende entusiasti gli appassionati della neo musica classica.

Ninevolt è un lavoro che può essere descritto come un amalgama di gingilli vintage e future forme di vita; una fusione ebbra che plasma e da linfa vitale a nuove tendenze nella musica e nell’arte.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!