Il legame tra la tromba e i sintetizzatori modulari secondo Jacopo Buda

Originario di Rimini, Jacopo Buda, classe 1994, è un trombettista, producer, sound designer e busker che negli anni ha sviluppato un linguaggio particolare dato dalle sonorità possibili e nascoste nel dialogo tra tromba e sintetizzatori modulari. Un percorso che va a delineare il suo debut album, Blessing, pubblicato l’11 novembre 2020 da Luminance Records.

Sei tracce col fine ultimo quello diindagare le infinite possibilità date dall’incontro tra il suono della tromba e quello della voce umana attraverso la manipolazione di sintetizzatori modulari.

L’album si apre con la nenia d’Incanto: una trama estatica si fonde con un antico canto popolare, un viaggio immaginario dalla tensione costante che culmina in un crescendo finale.

Di tutt’altro registro Jungle che riprende i ritmi africani e i suoni sciamanici, non di certo una traccia di facile ascolto, qui la tromba viene manipolata al fine di riprodurre suoni liquidi ed esotici.

Con Ritagli ritorniamo a calcare scenari più classici nei quali la tromba col il suo timbro caldo diventa la protagonista della traccia. Attorno pattern metallici e loop ipnotici arricchiscono il tutto dando colore e pienezza al sound.

La title track è una sorta di rituale lento e misterioso tra elementi organici e manipolazione elettronica legati in maniera viscerale tale da evocare presenze oscure. Il vero manifesto sonoro di Buda che crea inquietudine e un coinvolgimento totale da parte di chi ascolta.

Blessing non è di certo un album semplice, al suo interno convivono anime diverse, da un lato quella jazz dall’altra quella più elettronica. Il disco necessita di più ascolti per comprenderne il lavoro di sperimentazione e ricerca che c’è dietro. Una volta che si ha in mano la chiave di lettura, Blessing ci aprirà le porte ad un mondo interessante e affascinante da scoprire.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!