GrandessoCera, made in Italy sinonimo di qualità

I GrandessoCera sono un duo sperimentale italiano composto dal sassofonista Damiano Grandesso e dal produttore elettroacustico Andrea Cera. I due approdano su Jazz-o-Tech con un mix di musica classica,  jazz ed l’elettronica racchiuso nel nuovo Ep Phosphorescent Line.Tre tracce dai suoni delicati e cinematografici, sperimentali ma adatte anche per il dancefloor più due reinterpretazioni firmate da Enzalla e Marco Bruno.

Apre l’Ep il cupo sax de La ballata dell’abisso, un brano nel quale si condensa il lessico del jazz con le infinite possibilità dell’elettronica. Un’atmosfera tesa e malinconica scandita dalle pulsazioni elettroniche raggiunge il suo climax con l’introduzione del pianofortedi Luigi Ranghino, l’elemento melodico stuzzica la fantasia e l’immaginazione dell’ascoltatore conducendolo in un luogo di risveglio spirituale.

Results of Psychotropics è un brano che non rinuncia alla contaminazione: i riff di sax dal sapore world music incontrano l’irruenta batteria e un tappeto sonoro futuristico per uno dei momenti più stimolanti dell’Ep. Il risultato è una traccia maestosa, stratificata, capace d’incantare l’ascoltatore con i suoi arpeggi morbidi.

A seguire con Pink Squirrels il duo dà sfogo a tutta la propria creatività: un mix irregolare di free form e techno nel quale il sax impazza e scuote la traccia come un terremoto mentre la batteria suona dritta assecondando la potenza dello strumento a fiato.Avanguardia purissima per un brano ibrido nato facendo dialogare linguaggi sonori diversi.

Enzalla rivisita la prima traccia accentuando l’animo più danzereccio del brano,  trasformandolo in un brano elegante e raffinato alla Portico Quartet, tra ritmi sincopati e un sax jazz.

Infine, Marco Bruno, fondatore dell’etichetta Evighet, trasforma l’avanguardia di Pink Squirrels in un brano cosmico dai suoni liquidi e fluttuanti. Una ritmica IDM decolla sui loop di batteria mentre il sax suona morbido e sognante.

I GrandessoCera sono un valore aggiunto per la musica made in Italy, Phosphorescent Line è il loro bollino di qualità, sinonimo di perfezione nei dettagli, ricerca, raffinatezza ed eleganza.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!