Gianluca Ceccarini: musica per notti affamate di suoni

Musicista e compositore romano, Gianluca Ceccarini è  il fondatore del Collettivo SARAB, un progetto a 360 gradi che si occupa di fotografia, videoart, grafic design, sound ed editoria.

Da sempre specializzato in progetti elettroacustici, Ceccarini approfondisce l’interazione tra registrazioni ambientali e strumenti acustici come nel suo ultimo lavoro Starving Night, rilasciato il 26 novembre 2021 per Laverna.

Synth, chitarre accordate aperte e fatte vibrare da archetti, flauti armonici e macchinari sonori autocostruiti sono gli strumenti utilizzati dal nostro per comporre le dieci tracce del disco, ne viene fuori un lavoro in bilico tra suoni ambientali e frammenti elettronici.

La title track è il brano più lungo e dilatato del disco, Ceccarini si rivela incline ad un suono minimale in grado di infrangere il silenzio attraverso l’uso della modulazione, prende forma così un flusso vibrante che oscilla tra momenti ipnotici e riflessivi e rumore bianco. A seguire i suoni della natura incontrano frammenti elettroacustici nell’atmosfera sospesa di Shenavar. Flebili vibrazioni accompagnano l’espandersi del suono in un costante gioco tra vuoto e pieno.

Con Hide to Live Ceccarini torna ad utilizzare i suoni minimalisti della prima traccia in un continuo alternarsi di timbri e variazioni di frequenze. Il nostro riesce magistralmente a creare un nuovo percorso guidato dai droni atmosferici influenzato dalla cultura zen dell’estremo oriente.

Ayene nasce dal dialogo tra un tappeto elettronico e i suoni acustici dei flauti sapientemente dilatati al fine di creare una texture materica intervallata da elementi percussivi e note ariose di chitarra.

Starving Night è musica per notti affamate di suoni, paesaggi ambientali per nutrire l’anima attraverso il racconto di emozioni diverse. Gianluca Ceccarini gioca coi contrasti, tra silenzio e rumore, frammenti ed espansioni sonore, per dar sfogo a una vasta gamma di sensazioni trasformate da buon artigiano del suono in trame ambientali.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!