Francis M. Gri e l’arte di emozionare

Uno dei principali esponenti della musica ambient italiana, Francis M. Gri, pubblica un nuovo album per la londinese Slowcraft Records di James Murray.The Ropes, in uscita il 4 dicembre 2020, racconta dei legami che ci uniscono e dei modi in cui possono logorarsi e spezzarsi.

Le nove tracce sono eterei paesaggi sonori dipinti dalle leggere note dei synth, delle chitarre e del piano, a dare colore ifieldrecordings che non guastano mai. Un lavoro lento e inebriante, poetico come tutte le uscite del musicista italo-svizzero, emotivamente carico che punta sulla vulnerabilità dei suoni elettroacustici.

Un album avvolgente e invernale, tanto da riuscirne a catturare i colori e i mood. Nel flusso intimo deisynth di Consequences of Words vengono fuori le note inebrianti della chitarre, si parte subito con un brano ricco di pathos , malinconico ma allo stesso tempo confortante. I campioni delle onde marine e un caldo rhodes fermano il tempo nella successiva A Rope Can Hold. Trapela da questa traccia tutta la voglia di fermarsi a riflettere sugli errori commessi in passato.

Gioiosa, quasi un inno alla vita, Bind or Breaks è la rinascita dopo un legame che si spezza. Un intreccio di arpeggi e fild recordings per una struttura così semplice ma tanto efficace, in cui ogni pausa ha la stessa forza di un suono. Con Twined Together Gri lascia parlare il pianoforte attraverso melodie ariose e raffinate, delicate carezze che ti svegliano dolcemente da un sogno straniante. L’album si chiude sulle note di Stillness Is Your Garden, un’eterea composizione lunga e sognante dalla quale emerge la voglia di lasciarsi il passato alle spalle.

A ogni nuovo album Francis M. Gri riesce sempre a migliorarsi, la sua è una carriera in eterna salita, step by step, un gradino alla volta si avvicina alla perfezione ed è sempre capace di tramutare le emozioni in musica.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!