Donna Haringwey va oltre i propri limiti

Toni Quiroga alias Donna Haringwey prende di mira l’ipocrisia, la superiorità morale e l’abuso di potere nell’era digitale con il suo album di debutto Thanks for telling me who I reallya m pubblicato il 10 settembre 2021 sull’etichetta personale Accept.

Un concentrato di punk, elettronica, industrial e noise con un tocco anni ’90 per il membro dei Raum-Zeit che punta a superarsi ad ogni uscita per creare sempre qualcosa di nuovo e soddisfacente.

L’album è una miscela di voci hardcore, atmosfere tese e ritmi sincopati come si evince già dal primo brano Forgiveness. Uno stile che si muove tra mondi diversi per ricreare su disco un’esperienza “live”.Le distorsioni sintetiche e gli schemi ritmici mutanti creano un sound fisico, dannatamente d’impatto.

L’approccio punk si fonde in maniera del tutto naturale con big beat e ritmiche ossessive (vedi Future) creando un impasto cyberpunk assolutamente devastante.

I don’t need your hate I don’t need your games I don’t need your sadistic traits Don’t need your blames”canta Donna in Cybersadism. Un concentrato di nichilismo e digital hardcore che sicuramente farà contento l’ascoltatore abituato alla fusione tra rumore e scena rave.

Le urla di Haringwey sono accompagnate dai tom sincopati in Falling, un brano che riesce a richiamare alla mente gli Atari Teenage Riot. Nella seconda parte della produzione i ritmi rallentano per far spazio a un pattern industriale che fa rifiatare l’ascoltatore prima di trascinarlo in un’atmosfera plumbea e sinistra.

La title track suona dritta e senza fronzoli, una trama techno-industriale dove le bordate distorte restano all’ordine del giorno.

Donna Haringwey ci consegna un album capace di mettere insieme mondi diversi dopo averli fagocitati, triturati e riconsegnati con i connotati cambiati. Thanks for telling me who I really am è un lavoro avvincente con uno sguardo verso gli anni Novanta ma che allo stesso tempo suona fresco e attuale. Abbiamo bisogno di rumore e di attitudine punk e Donna Haringwey ci dà tutto quello che abbiamo bisogno in questi tempi bui.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!