CUTS: cinema e musica due discipline in simbiosi

Catturare ciò che ti circonda attraverso una telecamera o immortalarlo con l’ausilio della musica è sempre stato al centro della filosofia di Anthony Tombling Jr., la mente dietro al progetto CUTS.

Il musicista e regista cattura la realtà di questi mesi attraverso le tracce di UNREAL, una meditazione catartica e triste su pandemie, populismo e disinformazione.

Il suo secondo album, pubblicato il 4 dicembre 2020 da Village Green Recordings, è caratterizzato da otto tracce cariche di ansia, frustrazione e picchi emotivi, in cui pesanti frammenti di suono vengono accompagnati dal lirismo del vocoder.

L’album si apre con l’ansiogena R U OK?, una traccia industriale dal ritmo irregolare. Un affascinante viaggio sonico ruvido e abrasivo. Inquietante e magnetica, Dissolution è una ballata per vocoder dalla ritmica incessante e le linee di synth futuristiche. Omega Minus è un paranoico requiem di matrice post-industriale. Una voce robotica accompagna la traccia che si estende su una trama fitta di sintetizzatori cupi e una ritmica dinamica a tratti frenetica. I bassi profondi di Shelter Life disegnano una traccia dal mood opprimente, dalle melodie sinistre e inquietanti. La voce filtrata nel vocoder sembra arrivare direttamente da uno spazio lontano. Su un beat distorto e ipnotico si muovono le note di Exhale Exile: loop melodici e ritmi irregolari riprendono la visione immaginifica di CUTS. L’album si chiude con gli impulsi metallici e alientanti di An Infinite Collapsee questo uso continuo del vocoder con gli stessi sintetizzatori che riprendono sonorità eighties.

UNREAL è un album ostico e pesante, caratterizzato da uno spiccato senso di narrazione che ben descrive la realtà attuale che stiamo vivendo. Un album dal carattere forte e dall’estetica ben delineata. Che sia una telecamera o un sintetizzatore, per CUTS l’importante è testimoniare ciò che avviane nella nostra vita.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!