Testing Vault e Cult Of Terrorism: sentirsi protetti nell’isolamento

Quello tra Daniele Santagiuliana e Joshua Pettinicchio è un sodalizio artistico iniziato nel 2019 quando i due avevano collaborato alla realizzazionediNotturno (Il Tuo Cuore È Sacro) contenuta in Megváltozhatatlanság, secondo album di Pettinicchio già membro dei toscani Under the Bed.

Con PROTECTED il rapporto artistico si rinnova:tra i progetti più cupi e particolari della penisola, Testing Vault e Cult Of Terrorism, pubblicano il 28 marzo 2021 per Dio Drone, 5 marce infernaliche affiorano da un monologo interiore basato sullo strano “comfort” che alcunepersone possono trovare nel trauma e nell’isolamento.

Analizzare le strumentali di PROTECTED significa immergersi in un mix di drone, ambient e noise scaturito dalla sensazione d’incertezza e ansia vissuta nei mesi del lockdown. Le cinque tracce sono l’incarnazione dell’oscurità, dell’inquietudine e della tensione che si manifestano attraverso le personalità artistiche dei due musicisti.

Si muove con un andamento sinuoso l’Intro, una traccia dark-ambient post-industriale maestosa che fonde fredde suggestioni a spasmi elettronici. Un suono primordiale viene plasmato a partire da lunghi droni naturali modificati, rumori ipnotici e melodie sospese per ottenere un brano alieno e ansiogeno come Hours. Emergono atmosfere rarefatte e sinistre, una ripetizione isterica di suoni martellanti che dà voce a un’esperienza desolante.Flooding The Cellar I Will Find A Face Soaked In Light è un flusso lento e magmatico fatto di frammenti sonori scarni risuonano in maniera opprimente fino a collidere e a generare la successivaSun. Una trama asfissiante, carica di feedback e abrasioni noise in un intenso e maestoso crescendo in opposizione ai lenti e atmosferici droni di A Big White Chamber In Flames. Quasi dieci minuti nei quali il duo lavorando di stratificazione dà spazio ad una traccia contemplativa che sembra esorcizzare le tensioni precedenti.

Sonorità oscure e mesmeriche fanno di PROTECTED un progetto dall’identità ben definita. Testing Vault e Cult Of Terrorism riescono a ricreare la persistente sensazione di un futuro incerto attraverso le trame claustrofobiche di cinque episodi musicali di spessore.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!