La fisarmonica (come non te l’aspetti) di Canilla

Dietro il moniker di Canilla si cela la norvegese Camilla Vatne Barratt-Due, sound artist e costruttore di strumenti  famosa per le sue composizioni per produzioni teatrali e di danza, nei quali sviluppa campi sonori che spesso includono l’elettronica e la sintesi live codificata fusa con i materiali della sua vasta collezione di fisarmoniche.

In uscita il 14 maggio 2021 per Street Pulse, You always wanted more in life, but now you don’t have the appetite è il debutto discografico per l’artista di base a Berlino, sette ballate d’amore concettuale provenienti in origine da un’installazione di Canilla realizzata per il Kontakte Festival all’Akademie der Künste nel 2019.

The extinction’s voluptuous odor con la quale si apre il disco è frutto della destrutturazione di una creazione per fisarmonica che, trasformata, codificata e alterata attraverso del materiale analogico, dà nuova fisionomia alla musica elettronica. Dieci minuti di intense pulsazioni ritmiche tra techno ed elettronica per un flusso sonoro carico di tensioni e tonalità instabili che caratterizzano la produzione di Canilla.

Con Footbridge Canilla disegna uno spazio immaginario ultraterreno dove i singoli suoni si deformano trascinando l’ascoltatore in un immaginario cosmico.

Un effetto straniante si ha all’ascolto di Life without the human look, un brano dalla grande forza immaginifica basato sull’uso di suoni morbidi ed una voce effettata che immerge l’ascoltatore in un viaggio tra saturazioni granulose e onde elettromagnetiche.

La conclusiva We find them picking flowers that grow in the fields of extreme limit è un tappeto sonoro fluttuante, sequenze armoniche per una texture digitale all’insegna dell’ambient music.

You always wanted more in life, but now you don’t have the appetite mette in luce la voglia di esplorare territori complessi, un album che stravolge il suono della fisarmonica per un’artista che ha fame di sperimentare.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!