Byenow, attitude crepuscolare che non ha paura di essere contaminata

Con il loro omonimo album d’esordio, i Byenow sono una piccola barca che si muove sapientemente tra varie correnti.

Andrea Dellapiana e Nicholas Remondino, presentano il loro progetto acustico che ondeggia tra folk, soul e sprazzi di prog, presentato per Out Stack Records/Fooltribe Dischi l’8 maggio 2020.

Un disco fortemente dinamico, dove ogni brano trova la sua via d’uscita dopo una manciata di secondi; attitude crepuscolare che però non teme l’incontro e l’abbraccio di contaminazioni lasciandosi andare ad attimi goderecci.

È l’addio in tutte le sue forme e conseguenze (nefaste?) che anima le tracce, e se quella di Window è una finestra che si apre su atmosfere minimaliste ed essenziali, un bollitore del tè e un qualche riff, la successiva Stay Away si lascia portare da basso di Manuel Volpe (alla produzione) in angoli di soul più corposi.

Float ha gli spazi sicuramente più luminosi del disco; ai nostri piace Nick Drake, e si sente. Rooted sorprende con aperture orchestrali che rimandano ai Fleet Foxes, mentre Playground e I Don’t Miss You At All sono prima e seconda parte di una catarsi sperimentale, dove elementi di elettronica provano piccole forme di contatto e con il cantautorato.

Ma quello che forse si apprezza di più del progetto è il suono delle cose reali, tutto quello che ci circonda prende parte al tappeto sonoro, e nel sottobosco di Crakling Leaves ci si ritrovano anche pagine accartocciate di una guida telefonica.

Il congedo con The Omnivore’s Dilemma è la resa plastica del dinamismo di cui parlavamo, qui il trombone e percussioni, offrono un panorama che non ci saremmo aspettati di vedere nei primi minuti del disco.

Andrea e Nicholas, due ragazzi che hanno voglia di sperimentare e di lasciarsi travolgere dalle intuizioni estemporanee. Byenow, l’esordio di un progetto da tenere d’occhio.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!