Vedere la musica attraverso i suoni di Benjamin Finger

Approda su KrysaliSound il prolifico musicista Benjamin Finger. In uscita il 27 febbraio 2021 per l’etichetta del musicista Francis M. Gri, Auditory Colors è il nuovo album del fotografo e regista norvegese. Undici composizioni brillanti e caleidoscopiche nelle quali suoni e colori regalano all’ascoltatore un’esperienza sensoriale unica e personale.

Un’atmosfera sognante ricreata attraverso l’uso di synth, pianoforte, chitarra, dispositivi elettronici, field recording e voci spettrali che fanno di queste undici tracce una continua stimolazione sensoriale.

Veniamo immersi nei suoni della natura già a partire da Haunted Regrets: l’intento di Finger è proprio quello di permettere all’ascoltatore di “vedere” un suono o “sentire” un colore e ciò è possibile grazie al fenomeno della sinestesia. I momenti dilatati e l’elettronica frastagliata diventano così un’esperienza non solo uditiva ma anche visiva.

La title track è un flusso sonoro carico di tensione: un tappeto ambientale sul quale s’incastrano le note del sintetizzatore che, insieme con la voce, fungono da punti luce per una traccia cupa e sinistra. Si passa poi a una traccia di ambient atmosferico dai suoni materici come Greef Signals, un brano contemplativo che mette l’ascoltatore in totale connessione con la sua anima. Si passa poi alle sonorità eteree e dream-ambient di Kindly Abused, la settima traccia, introdotta da una soave chitarra, è un mix di astrazione sintetica intersecata da caldi e intimi suoni acustici. Tra le undici tracce Celestial Curves spicca per la sua capacità narrativa, Finger riesce a raccontare le immagini della natura attraverso i suoni in quello che è il momento più evocativo di tutto l’album.

L’album si chiude con i suoni morbidi di In Isolatum, un brano semplice nel quale predomina l’uso della chitarra accompagnato da un leggero tappeto ambientale per ampliarne la componente emozionale.

Auditory Colors è un album di ricerca sonora che ha come punti di forza la capacità di trasformare emozioni e immagini in suoni.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!