Beispiel: musica incessante e mai banale

Beispiel è il nuovo progetto di Frank Bretschneider, co-fondatore dell’etichetta Raster-Noton, e Jan Jelinek, entrambi attivi da più di un ventennio nella scena elettronica tedesca. Il sodalizio artistico si è consolidato con l’uscita di Muster, primo album pubblicato il 18 marzo 2022 per Faitiche.

Nove tracce di musica elettronica libera e spontanea, frutto dell’amore per i sintetizzatori modulari e per le configurazioni sperimentali progettate per catturare il momento.

Non c’è nessun tema generale, nessuna preparazione, l’album del duo si libera dalla zavorra della semantica teleologica per dare spazio ad un’improvvisazione dal ricco vocabolario sonoro.

In apertura 2 si basa su uno schema melodico semplice e irregolare in continuo mutamento. L’energia e l’effervescenza della traccia vengono dissipati attraverso i bip e i glitch fino a tramutarsi in momenti distensivi. Una montagna russa di distensioni e frenesia che rende il brano vivo e dalla ricca gamma di frequenze.

A seguire J&F-2A, un mantra di patch e pulsazioni modulate che rimbalzeranno per tutta la durata della traccia. Bretschneider  e Jelinek formano cosìuna rete di pattern che andranno a comporre una instabile e aliena partitura.

Più calma delle precedenti è sicuramente J&F-1, due minuti durante i quali i due amplificano e manipolano i segnali del sistema generando un concentrato di tensione, una pilamutevole di crepitii e ronzii che danno movimento alla composizione.

Version1 è il brano più lungo di tutto l’album, sette minuti in cui suoni sottili, quasi impercettibili, compongono un tappeto sonoro elettroacustico sul quale il duo si diverte a manipolare feedback creando delle increspature nella produzione per un protrarsi e allungarsi dei suoni come un mare che si infrange a riva.

Muster è un’opera incessante e mai banale, tracce intense e tese tra glitch e modulazioni, in grado di sorprendere l’ascoltatore per la sua imprevedibilità con Frank Bretschneider e Jan Jelinek capaci nell’aprire nuove porte alle possibilità di ascolto.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!