Andrea Viscardi: lo stretto rapporto tra arte e natura

A sei mesi dall’uscita dell’Ep di debutto Phono, Andrea Viscardi dà alla luce un nuovo Ep, Prelude, pubblicato il 26 novembre 2021 dall’etichetta del compositore giapponese Akira Kosemura, la Phono Klavier Limited.

In questa nuova release, il compositore e pianista italiano classe 1989 trova dimensioni inedite nella sua lunga ricerca artistica sullo stretto rapporto tra arte e natura.

Tre nuovi brani tra minimalismo e musica classica s’intrecciano tra loro per formare melodie multicolori dando movimento e pace agli animi degli ascoltatori.

L’Ep si apre con la titletrack: Prelude coniuga la poetica classica con l’ispirazione naturalistica. Un susseguirsi di note da togliere il fiato, debordanti melodie lasciano vagare emozioni e pensieri inaspettati. Un paesaggio morbido e sognante dipinto dal fluire inarrestabile delle note scorre come un fiume che riflette le stelle nella placida profondità delle sue acque.

Romance intrisa di nostalgia, è un brano che difficilmente si smette di ascoltare più e più volte. Accordi scintillanti alla Philip Glasscreano un senso di distacco dalla grigia quotidianità. Con la sua delicatezza la seconda composizione è in grado di toccare i lati più nascosti dell’animo umano.

Il finale è affidato a Etudeaprès une promenadedans la nature. La dirompente forza narrativa del brano fa si che la mente liberi immagini poliedriche mentre il suono fisico del pianoforte accarezza delicatamente l’ascoltatore. Un lavoro minimale, fortemente evocativo e dalla raffinata trama con il pianoforte sempre al centro della scena al quale si sovrappone un leggero tappeto ritmico suonato in secondo piano.

Con Prelude il musicista bergamasco aggiunge un nuovo tassello alla sua discografia affinando la sua poetica compositiva in grado di coniugare classicismo e modernità con la quale si candida a diventare uno dei nomi di spicco del panorama della musica classica contemporanea.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!