Reykjanes, in bilico tra jazz e musica classica

Water Wanderings è l’esordio su Piano and Coffee Records per l’ensemble Reykjanes, collettivo nato da un’idea della pianista Hania Stoszek, del chitarrista Jan Gałosz e dell’artista grafico Ola Bylica. L’album pubblicato il 13 maggio 2022 è composto da otto composizioni scure e minimaliste che oscillano tra jazz e musica classica.

Per quanto riguarda l’aspetto visivo, la Bylica sintetizza splendidi scenari naturali, enfatizza tracce grafiche derivate da monotipi e incisioni su linoleum, combinate con moderni metodi di elaborazione delle immagini.

Water Wanderings si apre con le sonorità scintillanti di In The Middle Of The Sunrise, un brano che alterna improvvise increspature con attimi di tranquillità in grado di oscillare tra neoclassicismi pianistici e epici crescendo di chitarra.

Song for K è realizzata in collaborazione conuno dei musicisti polacchi più ingegnosi conosciuti nella scena musicale dell’improvvisazione, Jerzy Mączyński che ha registrato e prodotto i brani dell’album. La seconda traccia coniuga il minimalismo del piano con il free jazz del sassofono ottenendo così una trama stratificata che capta le vibrazioni della natura tramutandole in un’esperienza sonora meditativa.

Poplar Alley nasce da uno scorrere di note ripetute in loop, un flusso avvolgente sul quale si poggia la soave e melodiosa voce di Hania Stoszek. La chitarra suonata con l’E-bow arricchisce di sfumature il brano per uno dei momenti migliori del disco. La conclusione vede chitarra e piano alternarsi progressivamente in due assoli ritagliandosi il giusto e meritato spazio.

Congestion è il secondo episodio che vede coinvolto Jerzy Mączyński, un esercizio di stile in nome del jazz mentre il finale affidato a Night On Earth vede per la prima volta la chitarra di JanGałosz condurre la traccia attraverso costanti progressioni in quella che è un ottovolante di emozioni.

Water Wanderings è un’esperienza introspettiva che incorpora motivi di isolamento, natura e armonia in grado di ipnotizzare sicuramente qualsiasi ascoltatore.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!