I nomi caldi del panorama italiano e internazionale.

Animals At The End Radioaktiv

Animals At The End

Vengono dalla Romagna gli Animals At The End e suonano un post rock con sfumature metal e post-hardcore, una formula ben consolidata proposta in questo caso con una identità ben definita. Un’apoteosi di armonie per un sound solido in grado di raccontare ed emozionare che in mancanza di una voce si mischia ad eteree atmosfere, chitarre heavy e strutture articolate. Il risultato è una musica in grado di far viaggiare l’ascoltatore.

Ultimo lavoro pubblicato: Jayus


Dimaggiobaseballteam Radioaktiv

Dimaggiobaseballteam

Dietro all’ingannevole nome Dimaggiobaseballteam non si cela una band bensì il producer livornese Simone Di Maggio. La sua è una proposta elettronica lo-fi intima e personale, realizzata sia con programmi di produzione musicale sia con strumenti acustici. Il risultato è una musica ibrida caratterizzata dal forte uso dei campionamenti, strutture ritmiche minimali e melodie sognanti. Le sue strumentali suonano tutt’altro che chill, è proprio il calore umano che rende differente la musica di Dimaggiobaseballteam.

Ultimo lavoro pubblicato: From 0 to 2


Duocane Radioaktiv

Duocane

Un sound caotico e nervoso quello del duo barese Duocane formato da Giovanni Solazzo alla batteria e percussioni (già nei Turangalila) e Stefano Capozzo al basso e voce (membro dei Banana Mayor). Il loro è un concentrato di alternative, psych, noise e stoner abrasivo e distorto consigliato ai fan di Colour Haze, Zeus! e Melvins. Le pesanti strumentali nascono dal connubio tra il basso suonato come una chitarra e la batteria devastante, ad arricchire il tutto la voce di Capozzo che non sfigurerebbe alla guida di band come Soundgard o Alice in Chains.

Ultimo lavoro pubblicato: Sudditi


minus radioaktiv

Minus

Il collettivo di base a Bologna ricerca nuovi linguaggi legati all’improvvisazione. Con l’intento di “suonare meno per concedersi reciprocamente spazio, identità e comunità” sviluppano un linguaggio elettroacustico che risalta la collettività senza offuscare il singolo. Dare spazio agli altri, ascoltarli e suonare insieme è il sistema di regole che guida le relazioni tra i musicisti durante l’esecuzione, e ha come obiettivo l’elaborazione di un sistema modulare, attraverso “moduli di costruzione e moduli di diversione”.

Ultimo lavoro pubblicato: ROUND


Moonlogue Radioaktiv

Moonlogue

Quartetto torinese che fonde electro rock, post-rock, space rock, math rock e progressive, dal forte animo ambientalista. All’esordio con Sail Under Nadir, la formazione piemontese suona già matura, con le idee ben chiare su quale strada intraprendere. Moog alla Calibro 35, chitarre alla Mogwai e una ritmica schizofrenica alla Battles, i quattro sono tutto questo e anche di più, in grado di mischiare questi elementi sapientemente per ottenere un risultato interessante e convincente.

Ultimo lavoro pubblicato: Sail Under Nadir


Pearz

Pearz è il progetto solista del multistrumentista fiorentino Francesco Perini. La sua musica unisce generi diversi, al suo interno ci sono i ritmi soulful combinati al dinamismo delle colonne sonore di Piero Umiliani e Piero Piccioni, passando per l’electropop francese. Un mix di sensazioni notturne al servizio del groove con influenze nu jazz ed eleganti beat hip hop. Dai fan degli Air e di Sébastien Tellier, passando per gli ascoltatori di Serge Gainsbourg fino ad arrivare agli amanti di Kamaal Williams, Pearz riesce a conquistare proprio tutti.

Ultimo lavoro pubblicato: Nocturnal


Pluhm Radioaktiv

Pluhm

Pluhm è il gemello ambient drone di Photographs, l’omaggio di Lucio Leonardi a un certo tipo di ambient (Hecker, Irisarri, Subheim per intenderci). Suoni organici si mischiano a inserti neoclassici colorandosi di glitch e field recording. Una musica intimista, profonda e cinematica, dalla grande potenza narrativa. Un mondo che vive di contrasti, fragile e armonioso, potente e frastagliato, un caos calmo nel quale trovare rifugio e conforto.

Ultimo lavoro pubblicato: Canzoni dell’Io Nudo


SAN LEO Radioaktiv

SAN LEO

Formato da Marco Migani e Marco Tabellini il duo riminese chitarra-batteria attivo dal 2013 è da sempre ispirato dalla forza primordiale degli elementi naturali. La loro musica si rivela articolata e tortuosa, in grado di inglobare l’archetipo della composizione con l’improvvisazione. Un sound impetuoso e ipnotico ma allo stesso tempo anche pesante e organico. A suon di riff e groove accattivanti i due sciamani mischiano krautrock, ambient drone, psichedelica e post-rock. Un muro di suono invalicabile come l’antica fortezza medievale dalla quale prendono il nome.

Ultimo lavoro pubblicato: Mantracore


Theo Taddei Radioaktiv

Theo Taddei

Il fiorentino Theo Taddei, in passato componente delle band TooMuchBlond, Le Furie e Aquarama, suona una musica evocativa, onirica e intimista. Nel suo ventaglio sonoro confluiscono indie pop, psichedelia e alt-folk. Canzoni dai testi immaginifici che si poggiano su trame strumentali ricercate dalla forte attenzione per la parte ritmica (d’altronde lui nasce come batterista). Taddei, che oltre a suonare è anche un disegnatore, riesce con la sua musica nell’opera di disegnare paesaggi sonori che immortalano ricordi della sua vita.

Ultimo lavoro pubblicato: Loto


Tonto Radioaktiv

Tonto

Francesco Zedde in arte Tonto è una one-man band tra harsh noise e drum and base dall’attitudine punk. La sua musica si sviluppa attraverso i ritmi sincopati della batteria, voce distorta e loop di synth, il tutto eseguito alla velocità della luce come nelle migliori formazioni grind. Ebbene sì, nel calderone non convenzionale di Tonto c’è di tutto: lo-fi, hardcore, hip hop e una sana voglia di distruzione. Un caos ragionato da provare almeno una volta nella vita!

Ultimo lavoro pubblicato: They Come At Dusk Split


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Rapide!

Contaminati.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!