Dall’unione tra elettronica e cantautorato italiano nasce Sospesi

A tre anni dall’esordio con Physical Law (2016), arriva il nuovo album di Nularse intitolato Sospesi. L’album è stato pubblicato il 29 marzo 2019, prodotto da Fresh Yo!.

Alessandro Donin ha l’animo da chitarrista e la passione per l’elettronica, ed è così che nasce il suo sound personale che mischia insieme le due anime per ottenere qualcosa di nuovo e fresco.

Il disco parla di attese, è il fermo immagine di un oggetto lanciato in aria all’apice della traiettoria.

Apre l’Lp Incanto, sonorità alla Moderat per la prima traccia con quella voce calda e delicata di Alessandro che ricorda fortemente Sascha Ring. Un elegante arpeggio iniziale accompagna una voce soul elettronica, mentre i synth si aprono e danno alla traccia un suono pieno.

Il Donin è un ottimo compositore oltre ad essere un’ottima penna, i suoi testi risultano semplici ma profondi. Ruggine ne è la prova lampante. Nella terza canzone dell’album il beat sorregge le parti di chitarra con i synth dal sapore eighties che donano colore e corposità alla produzione.

Nella parte centrale di Sospesi viene fuori il lato più acustico e cantautoriale di Nularse: la vera protagonista di Al sicuro è la chitarra, una traccia calda e intima, intarsiata di spruzzi elettronici. Segue Soltanto nuvole col suo intreccio di chitarra e beat elettronico usati al servizio della voce. Interessante l’uso della marimba per la ritmica che dà un tono etereo e sognante alla canzone. In questa traccia è fortemente presente l’influenza di Slow Magic.

Ad arricchire la traccia l’importante featuring con Saturnino Celani in È tutto qui. Il bassista di Jovanotti dà la sua impronta alla traccia con un giro di basso ricco di groove e bello corposo. Quando lo strumento parla da solo.

Nularse è una versione più raffinata del Cosmo nazionale. Con Sospesi è riuscito nel suo intento di cucirsi addosso un suono personale, possiamo definirlo un cantautore 2.0.

Con Nularse il futuro è vicino.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!