46 tracce di producer e beatmaker provenienti da tutta Europa, Nord e Sud America: “AntiWorld A” in anteprima su Radioaktiv.

AntiWorld A è la prima compilation curata da Antistandard Recs, nonchè quindicesima release della label attiva dal 2018, fondata dall’MC e dj Think’d assieme al fotografo Matteo Bellomo.

Il progetto è stato ideato e realizzato negli ultimi mesi grazie soprattutto all’entrata nel team di L O S C I e Lowmo, rispettivamente il primo producer e illustratore con all’attivo un EP a quattro mani assieme a Dj Lil’ Rome da Chicago, oltre che release per la finlandese Top Billin’, Ghost City Collective, Pure Wool Garden 1993, e vincitore del contest indetto dai Modeselektor per la loro Monkeytown; il secondo resident dj e
membro dei collettivi No Joke Radio e Soul Feeder, oltre che autore per SentireAscoltare.

La grande quantità di tracce, ben 46, ottenuta chiamando a raccolta producer, beatmaker e musicisti provenienti da tutta Italia oltre che da UK, Francia, Germania, Spagna, USA, Canada, Venezuela e Paraguay, vuole essere coerente col modus operandi di Antistandard Recs e comunicare un totale disinteresse verso gli schemi dell’industria discografica, analogamente al completo rifiuto di una catalogazione per generi, motivata dall’appetito musicale onnivoro dei quattro membri della label che si riflette nella moltitudine di stili presenti nella compilation.

Ambient e drone, noise e deconstructed club, bassline e dubstep, grime, footwork e jungle, acid e techno più tante altre sfumature refrattarie alle semplici catalogazioni e ai facili dogmatismi. Ad animare questo progetto collettivo, parole chiave come ricerca, crossover, condivisione.

AntiWorld A nasce con lo scopo di abbattere l’idea di confine, musicale e geografico, e vuole essere l’apripista di una serie di compilation pensate per sondare le diverse possibilità creative e gli amalgami potenziali fra universi apparentemente inconciliabili. Un microcosmo in cui blocchi di tracce disegnano inedite costellazioni sonore.

La release uscirà il 31 luglio sul Bandcamp della label e sarà scaricabile secondo la formula “Name Your Price”; successivamente sarà anche sulle altre piattaforme digitali.

L’artwork è curato da Matteo Bellomo e L O S C I; il mastering è di Think’d.

About the Artwork

antistandards radioaktiv

Con il titolo AntiWorld A, abbiamo voluto sintetizzare sia il fatto che la compilation è nata grazie alla partecipazione di artisti da molte parti del mondo che hanno accolto il nostro invito, sia che le loro produzioni coprono la quasi totalità dello spettro dei generi di musica che compongono il mondo sonoro intorno cui orbitiamo.

Abbiamo rispecchiato questa diversità anche cambiando il codice della release, che dopo anni di “VVV” per riprendere il logo e la grafica di Antistandard, è diventato “WVA”, che graficamente si compone degli stessi elementi del codice precedente ma va a significare “Worldwide Various Artists”, una scelta che mira a rafforzare il concetto di unione ed aggregazione che promuoviamo e la volontà di creare connessioni. Questo nuovo codice, pieno di significati intrinsechi, è diventato quindi il punto di partenza per sviluppare l’artwork della compilation.

Per prefigurare ed evocare un nuovo mondo, e per creare una sorta di lingua franca che potesse accomunare tutti gli artisti presenti nella compilation, il codice è stato sviluppato fino a diventare quasi un linguaggio alieno ma ancestrale, ricreato con una fusione di elementi fisici, naturali ed antichi, amalgamati con una componente eterea, moderna, tecnologica. Questa scelta vuole simboleggiare che il nostro Antimondo affonda le sue radici nella ricerca ed ha fondamenta ben radicate nel passato, ma ha contemporaneamente vette e ramificazioni che si espandono verso il futuro, cercando di dar vita ad una narrazione del presente unica e vibrante.

Segui Antistandard su:
FacebookInstagramSito UfficialeBandcampSoundcloud



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!