Ritorna il Rock supremo dei canadesi Danko Jones

Toronto, 1996, nasceva la band dei Danko Jones, hard rock come marchio di fabbrica e 8 album alle spalle, a cui si dovrà sommare A Rock Supreme, in uscita il 26 aprile 2019 per l’etichetta AFM

Potrei dedicare un intero articolo sulla necessità di rinnovo musicale nel mondo del hard rock e del metal, eppure, determinati dischi, fin dal primo ascolto, fanno sì che la testa si muovi, che le dita tamburellino sul personal computer a ritmo. Un disco irresistibilmente rock!  Mentre si rimanda con evidenza alle composizioni del mondo anni ’80-90, ma, devo dire, con fottutissimo stile, eleganza e personalità.

Determinate tracce son destinate a restare nella storia, sicuramente quella dei Danko Jones, complice anche una pronuncia canadese e frasi d’impatto in repeat. Si parte subito con I’m in a band, in cui il beat plastico del tom dona una leggerezza ritmica, la richiesta di Rock’n roll! viene citata più volte negli intermezzi con impeto bestiale.

We’re crazy è una figata pazzesca, il c-c-c-razy con la c ripetuta e aspirata risuona più volte ed è destinato a risuonare in testa per lungo tempo.

Quel che si nota nell’immediatezza sono i pezzi destinati nell’immediatezza a lasciare un segno: tutte notevolmente d’impatto, dirette ed immediate, che spingono voracemente l’acceleratore tra la preziosa voce del cantante Danko e la sezione ritmica capitanata da  J.C. Calabrese e Rich Knox.

Sono meravigliata anche io, e non avrei mai pensato, in questo pazzo aprile 2019, di eleggerlo disco del mese. Un lavoro di ottima fattura, con suoni che non sbiadiscono con facilità, per ballare su un Dance-Dance-Dance e pogare su You Got Today, quest’ultima tra chitarra infuocata e batteria impazzita.

Che dire, tanto di cappello vecchi ma sempre nuovi Danko Jones and…burn in the hell!




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!