Nell’epoca in cui vi è lo spasmodico quanto bulimico spaccio della musica in formato digitale, far riscoprire il formato fisico è una missione.

Sedersi su un divano e sorseggiare un calice mentre risuona un 45 giri è un atto di estrema bellezza. Per questo i nostri eroi vanno ricercati nei negozi di musica.

A tale scopo nasce GirOdischi, una rubrica con l’intento di promuovere i migliori shop di vinili e dischi lungo tutta la nostra penisola.

disclan salerno radioaktiv

Disclan Salerno

Nato nel 1965, il Disclan è un Negozio di dischi indipendenti con la missione di diffondere la buona musica e di rendere sacri oggetti come i dischi in vinile. Punto di forza del negozio? La capacità di saper costruire con i clienti un rapporto intimo, fondamentale la capacità dei proprietari nel consigliare la scelta dei dischi. Il Disclan è un luogo di incontro e di scambio culturale, eletto nel 2013 dai lettori di Rolling Stone come il negozio di dischi più amato d’Italia di tutti i tempi!

Indirizzo: Via Roma 32, Salerno – Campania

Contatti: Facebook


disco d'oro radioaktiv

Disco D’Oro

Nel cuore di Bologna dal 1976, gli amanti del vinili si ritrovano a Bologna al Disco D’Oro. Negozio che vanta una vasta scelta, con le proposte che vanno dal panorama underground internazionale e indipendente italiano, all’elettronica, senza dimenticare la musica black e i grandi classici del rock. Al suo interno non mancano piccoli dj set che contribuiscono a rendere l’atmosfera del Disco D’Oro magica. Una tappa obbligata per appassionati e collezionisti.

Indirizzo: Via Galliera 23, Bologna – Emilia Romagna

Contatti: Facebook


background radioaktiv

BackgrOund Music Shop

BackgrOund Music Shop si occupa della compravendita di vinili, LP e singoli. Un vasto catalogo di musica alternativa presente sul loro account Discogs, dal rock all’elettronica, passando per le colonne sonore e la black music. Inoltre il BackgrOund offre valutazioni senza impegno delle collezioni private. Il progetto, nato come associazione culturale e al momento negozio online, è stato fondato da collezionisti e appassionati.

Indirizzo: Al momento disponibile solo online.

Contatti: Facebook


inferno store roma radioaktiv

Inferno Store

Il regno dei vinili e delle musicassette DIY, Inferno Store, erede dello storico Hellnation, è un baluardo della scena punk hardcore. Dal noise alle colonne sonore, dal punk alla musica sperimentale, ma non solo vinili, al suo interno potete trovare fumetti, libri e accessori con una forte attenzione per le produzioni artistiche indipendenti. Al suo interno si svolgono anche showcase, presentazioni di libri e fumetti, mostre, party di ascolto, selezioni musicali e live painting.

Indirizzo: Via Nomentana 113, Roma – Lazio

Contatti: Facebook


oblomova radioaktiv

Oblomova

Oblomova è un vero e proprio concept store nel cuore del centro storico di Napoli. Al primo piano negozio di abbigliamento trendy, al piano superiore music shop specializzato in vinile nuovo ed usato, cd, dvd, riviste. Industrial, noise, punk, indie, neo folk, classic rock, blues, jazz, psychedelic rock, progressive, musica italiana, folk, dance, funky, trovi di tutto e di più; il negozio offre presentazioni di dischi e libri, dj set, selezioni musicali e live dal balcone.

Indirizzo: Via San Sebastiano 20, Napoli – Campania

Contatti: Facebook


serendeepity radioaktiv

Serendeepity

Elettronica, dub, suoni tribali, techno ma anche jazz, rock, funk, new wave e post-punk, al Serendeepity puoi trovare qualsiasi titolo, l’importante è che non sia commerciale. Ovviamente non solo vinili, il negozio milanese è un mix di musica e design ed offre una vasta gamma di fumetti, graphicnovel, libri di musica, cinema, street art, romanzi, saggi, e ancora abbigliamento, t-shirt, giacche, maglie, bijoux di stilisti e designer di nicchia.

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 100, Milano – Lombardia

Contatti: Facebook


Ultrasuoni records radioaktiv

Ultrasuoni Records

Cerchi musica elettronica italiana o sperimentale? Utrasuoni Records è il negozio di dischi che fa per te! Sito oggi in zona San Lorenzo, il negozio è nato nel 2007 con sede a Monti per poi evolversi nel 2015 in un progetto in cui i cocktail affiancavano i vinili, fino ad arrivare ad oggi nell’ attuale sede. Specializzato in musica elettronica sperimentale e underground, qui puoi trovare dall’house alla techno, ma anche ambient, italo-disco, jazz. Musica elettronica a 360°.

Indirizzo: Via Dei Marsi 24/a, Roma – Lazio

Contatti: Facebook


volume dischi e libri radioaktiv

Volume – Dischi e Libri

Nel cuore del quartiere Isola, Volume è più di un negozio di dischi e libri. Uno spazio dedicato alla cultura indipendente che offre una accurata selezione di vinili, dal free jazz al punk al fourth world, passando per leftfield, sperimentale, ambient, alternative, dub, elettronica, world, folk e molto altro. Qui puoi trovare libri specializzati in musica, oltre a poter assistere a live in-store e alle presentazioni di libri e dischi. Un’isola felice per appassionati di musica.

Indirizzo: Via Porro Lambertenghi 20, Milano – Lombardia

Contatti: Facebook


les yper sound radioaktiv

Les Yper Sound

A Torino è l’indirizzo di riferimento per gli appassionati di musica. Un catalogo ricco e aggiornatissimo di vinili nuovi e usati dalrock al pop, dall’elettronica all’alternative, con una spiccata preferenza per il prog-rock classico e la psichedelia. Un occhio particolare per la musica indipendente e sperimentale. Les Yper Sound non accontenta solo gli appassionati di sonorità più classiche, il negozio offre un vasto catalogo di rarità. Assolutamente da visitare se si passa per Torino.

Indirizzo: Via Rossini 14, Torino – Piemonte

Contatti: Facebook


vesuvious soul records radioaktiv

Vesuvius Soul Records

Il Vesuvius Soul Records è un piccolo negozio di dischi situato nel pieno centro storico di Napoli. Il suo proprietario, Francesco Campobasso, lo descrive come uno “spazio dedicato alla ricerca, ascolto e condivisione di musica in vinile”. Un luogo di aggregazione quindi dove puoi trovare esclusivamente vinili, nuovi e usati, che vanno dal funk alla disco, dall’house alla techno. Uno spazio pulsante per collezionisti e dj, dove si può assistere a instore e live.

Indirizzo: Vico Santa Maria dell’Aiuto 5, Napoli – Campania

Contatti: Facebook


Contaminati.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!