ELL3 torna con Lotus, un Ep lungo una vita

Profumo di fiori.

Flaminia Gallo, ventiquattro anni, torinese e meglio conosciuta come ELL3, è sbocciata ancora e, dopo due anni dal suo debutto, ha inciso un secondo Ep dal titolo Lotus.

Uscito il 15 novembre 2019 su Spotify e tutti i digital store, Lotus è il risultato di un lungo periodo di jam sparse, ascolti vari e collaborazioni che hanno condotta la giovane cantautrice fino a qui. Cinque brani che spaziano tra il trip-hop e l’indie-pop, prodotti dal dj e producer Davide Zanierato aka Dave. Grazie ai singoli che hanno anticipato il disco, Easy e HLNG, ELL3 è stata selezionata come artista Just Discovered da MTV New Generation, presupposto che facilmente fa intuire l’ottimo potenziale di quest’artista e del suo lavoro in studio.

Damn, brano di apertura dell’Ep, non nasconde decisione e ritmo, scritta istintivamente dalla cantautrice dopo un viaggio in aereo, preceduto dall’ascolto di un beat di Dave. La sensazione è quella, infatti, di ascoltare qualcosa che non è riuscito a restare chiuso dentro, ma che ha sbattuto piedi e mani per uscire e liberarsi, tanto da trasmettere proprio una sensazione di ampio respiro, come due ali che si aprono verso il cielo. Segue Easy, che si ancora su un discorso tematico, affidato ad una storia d’amore improvvisamente terminata, e in quel pop a tratti delicato, a tratti battente, questo pezzo si scioglie poco alla volta, come se si sgretolasse un pezzo alla volta. Una liasison concettuale lega Easy al pezzo successivo, altro singolo dell’Ep, HLNG, descritto, appunto, come naturale evoluzione del brano precedente. Cambia completamente il suono alla base, e si esprime decisamente in salita, per raccontare in musica quel senso di guarigione (Healing) che arriva sempre, dopo la rabbia e la tristezza di un amore che finisce. Pezzo irresistibile quest’ultimo.  Dopo una fluttuante My Body On You, nata da una jam e priva dei regolari schemi cantautoriali, chiude l’Ep Hey Ma, brano scritto e dedicato alla madre in cui, ELL3 mette in gioco l’affetto più sincero, in forma di gratitudine ed ispirazione.

Lotus  è questo: cinque brani ricchissimi in cui la giovanissima ELL3 esprime tutta sé stessa, rivelando grandi doti di scrittura e creatività, oltre che consolidati talenti naturali. ELL3 è sicuramente una giovane promessa da tenere d’occhio.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!