Un’ottima presentazione

Vengono dalla Polonia Artur Maćkowiak (chitarra, elettronica), Michał Lutrzykowski  (basso) e Piotr  Waliszewski (batteria) e insieme formano i you.Guru, formazione dedita alla sperimentazione tra rock ed elettronica.

Il trio vive di equilibri instabili e imprevedibili, loop ritmici che mandano in estasi e melodie psichedeliche.

Il 20 settembre ha visto la luce Young Adult Fiction, debutto discografico pubblicato da Antena Krzyku: sei tracce che sanno far convivere generi ed estetiche differenti sotto lo stesso tetto.

Posta in apertura del disco, Switch on the Truth è influenzata dal kraut rock e dalla psichedelica: una batteria incessante fa strada al suono della chitarra che insieme ai synth dà colore ad una traccia energetica e spaziale. Forse l’unico appunto che si può fare alla traccia è la mancanza di una parte esplosiva che renda meno piattala produzione.

An Animated Song è caratterizzata da un sound corposo dato dalle chitarre vorticose usate a mo’ di synth ed una sezione ritmica precisa e granitica. La coda finale è il momento di massima epicità della traccia: basso, batteria e chitarra suonano all’unisono come se fossero in trance. La seguente Holy Sand torna a riproporci suoni cosmici dediti ad un certo sound tedesco: un incessante loop di chitarra fa da sfondo ad una traccia che si apre con un’atmosfera rarefatta. Le chitarre sono l’elemento trascinante di tutta la canzone,accompagnate dai sintetizzatori che contribuiscono a riportarci indietro nel tempo.

In chiusura The Secret Way to Reach Ben è un brano ricco di armonie, arioso, chitarre che profumano di post rock, field recordings. A metà strumentale i tre decidono di cambiare ritmo, accelerano e tornano a picchiare duro come ci avevano abituato nelle precedenti cinque tracce.

Concludendo Young Adult Fiction è una buona prima prova per gli you.Guru, un’ottima presentazione che fa ben sperare per il futuro. Un gruppo che ha tutte le carte in regola per avere una lunga e rosea carriera.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!