Buona la prima per Wellworn Banana

Anytime è il disco d’esordio di Ettore Pistolesi in arte Wellworn Banana in uscita il 2 aprile 2020 per MiaCameretta Records e Lady Sometimes Records. Il cantante e musicista laziale ha già avuto modo di farsi conoscere in passato, avendo collaborato con gruppi come i Flying Vaginas e gli Shout.

Pistolesi ci propone un indie rock nudo e crudo con influenze che vanno dai seminali Sonic Youth, passando  per i Guided by Voices e Eric’s trip.

Wellworn Banana realizza nove tracce tra sonorità shoegaze e fuzzy. Un lento alternarsi di malinconia e asprezza: P. é la prima ed introduttiva traccia del lavoro del frusinate; tutta voce, chitarra e tastiere, dedicata al cantautore americano Phil Elverum. Spazi ampi e strumenti rilassati dettano il tempo, l’eco della voce risuona nell’animo turbata e nostalgica.

In netta contrapposizione Grandmother suona rockeggiante e carica di adrenalinica già dai primi istanti. Chitarre effettate e una ritmica serrata e precisa si rincorrono. Componenti fuzz ipnotiche sono affiancati dai vocalizzi in sottofondo e lo spettro dei My Bloody Valentine alle spalle. Slow Time parte con un arpeggio riverberato che fa da struttura all’intera traccia. Nella sua semplicità riesce a trasmettere all’ascoltatore una sensazione unica di velata malinconia.

Come le percussioni di una marcia così la batteria in Yo la Song tiene il passo della traccia di chiusura. Un riff di chitarra spacca la traccia in due: da un parte la voce risuona chiara, nell’altra è caratterizzata da una stumentale aggressiva.

Spicca l’ambivalenza di Wellworn Banana il quale riesce a passare in modo repentino da sonorità indie leggere ad un più nevrotico ed aggressivo rock. Un buon disco che senza troppe pretese lancia il musicista nel panorama indipendente italiano di un genere particolarmente outside. Un buon punto di partenza, sebbene ci sia un buon margine di miglioramento, Anytime risulta un ascolto più che piacevole.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!