I Trupa Trupa e il loro mondo nichilista

Of The Sun è il quinto magnetico album del quartetto polacco Trupa Trupa in uscita il 13 settembre 2019 per Glitterbeat. Grzegorz Kwiatkowski (voce, chitarra), Wojciech Juchniewicz (voce, basso, chitarra), Rafał Wojczal (chitarra, tastiere) e Tomasz Pawluczuk (batteria) arrivano da Danzica, hanno una forte passione per i Beatles ed hanno scelto un nome assai bizzarro (“trup” in polacco vuol dire cadavere).

Il loro sound spazia dai Velvet Underground agli Slint, incanalando le diverse influenze in quello che è un disco eclettico e accattivante.

Of The Sun è un album sulla dannazione della mortalità che arriva dritto come un pugno in faccia, soprattutto per la sua parte ritmica che spicca su tutto e un sound cupo e violento.

L’apertura del disco affidata a Dream About è subito devastante: una linea di basso minacciosa e una batteria ipnotica sul quale si poggia un falsetto delicato che diventa un mantra esistenziale.

Mangle riprende gli ingredienti della prima traccia aggiungendo delle distorsioni, emerge il lato post-punk dei quattro, frutto dell’influenza dei Wire.

L’incessante e pulsante batteria di Longing cattura l’attenzione fin da subito, si percepisce in questa traccia tutto l’amore della band per i Beatles. La voce leggera nasconde l’amarezza dei testi poco luminosi che aprono lo spiraglio a considerazioni nichiliste e umorismo scaltro, tutto sottilmente nascosto in audaci ritornelli.

Long Time Ago è corrosiva, il basso violento e il testo ripetuto a squarciagola come un inno generazionale ne fanno una delle migliori tra le dodici di tutto Of The Sun.

La title track è eclettica con il piano dissonante e la voce super riverberata che suonano su rumori di sottofondo, sostanzialmente un brano che si distacca in maniera evidente dalle altre come se i Trupa Trupa volessero realizzare una ballad rotta e macabra.

Of The Sun è un album particolarmente piacevole, i quattro alternano brani con ritornelli killer, una sezione ritmica coinvolgente, testi mai scontati nonostante vertano su brevi frasi ripetute come slogan, a momenti più sperimentali, il tutto con un sound che i Trupa Trupa si sono cuciti addosso negli anni.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!