Test Card: la semplicità che ti salva

Test Card è il progetto di Lee Nicholson attivo un paio di decenni nelle band Formula One e Domestic 4, prima di dedicarsi alla carriera solista pubblicando quattro dischi, singoli ed Ep su varie etichette indipendenti come Kooky, Fierce Panda, Liquefaction Empire, Shifty Disco, Invicta Hi-Fi, Vaclave Star Harbour.

L’ultimo album, Patterns, pubblicato per Home Service Recordings e Sound In Silence, è composto da dieci tracce strumentali per una durata totale di 45 minuti ottenuti combinando suoni organici, ritmi rilassanti, pattern di chitarra, melodie ambient, dolci parti di pianoforte e paesaggi analogici.

Una ritmica semplice scandisce lo scorrere della prima traccia, Return Parts Rewind, mentre i sintetizzatori e le chitarre s’intrecciano formando un intricato tessuto. Quest’ultime si gonfiano volteggiando tra melodie nostalgiche e synth cosmici per un brano dal mood rilassato.

Un inizio non certo dei migliori quello di Days Like These Like Every Day con un suono vibrante di synth alquanto scontato, a salvare la traccia ci pensano le chitarre che indicano la strada da seguire. Lentamente la strumentale viene composta da strati diversi di sintetizzatori e pianoforte che andranno a vivacizzare la parte orchestrale della traccia.

Tra i momenti migliori del disco, The Stockbridge Damperv è un patchwork ben riuscito tra percussioni minimali, un theremin spettrale e i morbidi arpeggi di chitarra con Nicholson impegnato nel modulare e dilatare i suoni talvolta sconfinando nei territori del dub. A (Seventeen Guitars And One Piano) va il premio per la canzone più emozionante del disco: un intreccio di suoni acustici per un intenso vortice di melodie ricamate da piano e chitarra.

Patterns è un album tra alti e bassi, la nota negativa è data dall’uso di suoni spesso scontati che non si amalgamano alla perfezione con le parti organiche. D’altro canto l’uso di elementi semplici rende l’ascolto scorrevole e piacevole.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!