SYML tra elettronica, pop e cantautorato

SYML ci guida alla scoperta del suo ultimo lavoro, DIM, in uscita il 16 aprile 2021 per Nettwerk Records/Bertus.

Due anni dopo il suo album d’esordio (SYML, 2019, Nettwerk Records/Bertus) Brian Fennell, ex frontman dei Barcelona, ritorna in scena con DIM: l’Ep,  prodotto da Paul Maeny (Twenty One Pilots) e mixato da Joe Visciano, riesce a modellare ed unire le sonorità indie pop alla caratteristica voce di Fennell.

Il cantautore americano forte delle esperienze maturate nella sua carriera pregressa riesce in 5 tracce a creare un perfetto connubio tra elettronica pop e cantautorato.

«Stay with me» grida l’artista di Seattle in Stay Close innescando un gioco di sovrapposizioni di voci tra echi e sussurri. Le voci di Syml e di Charlotte Lawrence si mescolano ai suoni ambient di Taylor Johnson e alla batteria elettronica di Paul Meany. Ne scaturisce un intreccio mistico ricco di contaminazioni pop e indie.

Toni caldi e basse frequenze caratterizzano True, la terza traccia dell’Ep. Una produzione avvolgente che fa della melodia la caratteristica del brano. Percussioni morbide e persistenti risaltano la vocalità di SYML per una canzone intima e riflessiva all’insegna della semplicità.

Chiude l’Ep la title track, un brano indie pop arricchito da elementi elettronici. Piano e voce scorrono in un lento crescendo accompagnato da un coro sintetico che interviene per aumentare la spazialità ambientale. La voce di SYML lentamente scompare tra le note del piano e quelle della viola che entra in scena per sottolineare la dolorosa crudezza del testo.

La musica di Fannell è in costante evoluzione: rispetto al suo primo lavoro, SYML lavora di sottrazione producendo cinque canzoni essenziali in grado di risaltare la sua particolare voce. Un Ep che segna l’inizio di un nuovo percorso per il cantante statunitense alla riscoperta del proprio Io.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!