I suoni inquieti e inquietanti di Subduxtion

Christopher Gilmore (Subduxtion, FluiD) è un compositore e produttore americano dedito alla connessione tra un sound oscuro e pesante con l’elettronica e la psichedelica, mettendo in relazione ambient, drone / doom metal e noise.

Il musicista di Kansas City con lo pseudonimo di Subduxtion ha dato alla luce un nuovo album: The Black Point, in uscita il 6 dicembre 2019 per l’etichetta del New Jersey Aagoo Records.

Sette tracce dal denso tessuto sonoro che combinano atmosfere oscure al suono elettronico futurista, figlio di rumori e pattern opprimenti.

Il disco si apre con l’oscura trama ambient di The Ancients, un lento strisciare in territori post apocalittici e stati d’animo industriali. Frail (Fixed Later) è un mix di suoni taglienti e un cuore ritmico pulsante, che oscilla tra un mood tranquillo e opprimente, un rito violento per un loop di sette minuti che apre in due la mente.

Sicuramente quella che brilla di più tra le sette tracce di questo lavoro è Abstract Decaying: se nella prima parte della strumentale la traccia è in continuo movimento, con costanti cambi ritmici, nella seconda parte Gilmore sviluppa su un tappeto ambient polveroso e atmosferico.

Dopo tanta oscurità sicuramente ci lascia spiazzati trovare una traccia come la title track: una composizione solenne per archi intarsiata di elettronica minimale e note sospese di piano che disegna la colonna sonora di uno stato d’animo triste e malinconico.

The Black Point è un Lp molto curato per quanto riguarda la componente del suono ma che alla lunga può stancare facilmente a causa delle ritmiche piatte e delle dinamiche costanti, che fanno sì che le produzioni risultino difficilmente digeribili per chi non è avvezzo a suite di questo tipo. Ciò nonostante l’album si erge su un muro di suono cupo e pietrificante che sicuramente farà brezza tra i fan di NIN, Author and punisher e Einstürzende Neubauten.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!