Sickarone, il sarto delle produzioni

Beat Tony, distribuito in digitale e cassetta, è il terzo lavoro del produttore Sickarone, pubblicato il 3 maggio ’19 dall’etichetta tedesca Urban Undergrounds. Dieci tracce di beat lo-fi, Abstract Hip Hop interamente prodotte su una configurazione hardware con il sp404 e il mpc1000 senza l’ausilio del computer.

Matteo Ciccarone, producer torinese, già membro del collettivo dubstep Bratski Krug, ha dato vita ad una interpretazione originale delle strumentali hip-hop, utilizzando ritmiche grezze, cutting di brani soul old school e disco, rielaborati e riarrangiati per dar vita a qualcosa di nuovo ed intenso.

Si passa così da Flanders, la prima delle dieci tracce, calda e seducente con i suoi campioni vocali spalmati per due minuti ricchi di groove a Manhattan con venature soul dalla batteria sporca e incisiva.

Nel mezzo beats classici hip hop come Hassler o Sup Lee fortemente ispirati da beatmaker del calibro di J Dilla o Madlib, solo per citarne alcuni.

Menzione speciale per Silly con un campione vocale di un’intensità inaudita, è uno dei brani più riusciti dove un beat classico incontra il soul per quella che è “La traccia” di Beat Tony.

Pick & Tell mixa una chitarra funk con una produzione 8 bit per quella che è la più sperimentale delle dieci, una strada intrapresa da Ciccarone che può essere ampiamente esplorata nelle future produzioni.

Da un lavoro come Beat Tony trapelano subito le skills tecniche di Sickarone e l’amore per un genere che al di là dell’Oceano è arrivato prepotentemente fino al Nostro Paese.

La bravura di Matteo è stata quella di non esagerare con le tracce e col minutaggio rendendo l’album appetibile non solo per gli appassionati dell’hip hop. Si evince subito la voglia di non annoiare e mantenere alta l’attenzione per tutto il tape.

Un lavoro riuscito che dà ascoltare e far suonare nei club o alle jam hip hop.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!