Seleziona una pagina

Pàthei Màthos: un ponte fra Sardegna e Grecia

PàtheI Màthos è tra le citaizoni più usate e famose della storia della tragedia greca classica; siamo nell’Agamennone di Eschilo e nell’Inno a Zeus invocato dal coro questa formula ha il ruolo di far capire che anche attraverso il dolore è possibile maturare (la traduzione è, infatti, “appreso nel dolore”).

Anche Valerio Marras, meglio noto con il moniker S A R R A M, non è rimasto indifferente a questo concetto ed ha deciso di titolare così il suo nuovo album in uscita il primo settembre 2023 per Subsound Records. Abbiamo imparato a conoscerlo come uno dei più importanti musicisti dark ambient/drone del Bel Paese, ed anche in questa nuova fatica i suoni sono claustrofobici e asfissianti, volti a ricreare un paesaggio sonoro oscuro.

Ispirato non solo dalla Grecia antica ma anche e soprattutto dalle terre rurali e primigenie della sua Sardegna, il Nostro mette in chiaro le cose già nella doppietta iniziale: A floating sun è a tutti gli effetti la porta per addentrarsi in un opprimente universo evocato magistralmente nella title-track, in cui la voce di Lili Refrain dà vita ad un rituale sciamanico avvolto nella nebbia dei synth.

Riff di chitarra doom aprono la pista per il violoncello di Tobias Vethake nella struggente Lotus Quest, mentre nella successiva Zarola ad emergere è il piano, perfetto prequel per la voce di Dalila Kayros che entra in Korimai vocalizzando su un tappeto musicale organico. Chiude Long Live, Farewell, forse il brano che più di tutti si avvicina alla forma canzone, con una struttura ben delineata.

Pàthei Màthos è la conferma che quando si tratta di creare mondi sonori oscuri S A R R A M in Italia ha pochi rivali. L’ispirazione arrivatagli dalla sua terra ha reso inevitabilmente più immediata e viscerale l’immedesimazione tra lui e la sua musica con ciò che voleva trasmettere. E ci è ampiamente riuscito.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!