Downes racconta il suo ultimo anno attraverso la musica

Rilasciato il primo maggio 2020 da Trestle Records, Stacked Up At Zero è il nuovo LP di Ross Downes, piccoli fragili film che danno voce al difficile anno del musicista londinese.

Stacked Up At Zero è un disco che oscilla tra conforto calmo, atmosfere evocative, tensioni e momenti più viscerali. Se da un lato i sintetizzatori creano paesaggi estatici, i droni fluttuano con le ampie e profonde frequenze dei bassi, continui impulsi con la costante di un riverbero cavernoso.

L’apertura del disco è affidata all’ossessiva The Kind Animal che subito ci mette di fronte ad un paesaggio psicologico, uno scenario sci-fi nato dall’amore per il cinema da parte di Downes.

Mistero e paura si assaporano con Waking Pareidolia, ritmo rallentato e basse frequenze ci tengono a mezzaria, sospesi grazie ai pad leggeri, fluttuanti in un universo alieno. In apertura di A Day Without veniamo accolti da suoni delicati, ma passa poco che la quarta traccia si trasforma in qualcosa di oscuro e palpitante per poi calmarsi e prendere una forma astratta ed eterea. L’onirica Recovery ha un beat scarno, essenziale, che lascia ai suoni cosmici il compito di condurci in un viaggio astrale lento e rarefatto.Una landa desolata fredda è An Island Hijacked, frutto di tappeti sonori e suoni casuali generativi di matrice Autechriana. Face To Face To Face con i suoi suoni glaciali riprende l’ossessività della prima traccia e lo fa risuonando in uno spazio aperto con la costante del riverbero e con le note dei synth che fungono come un messaggio che proviene da lontano.

Stacked Up At Zero è un album oscuro ed etereo, intimo e personale, in continua mutazione, con Downes che si spinge in territori differenti, ambient, industrial, musica minimalista e contemporanea, il tutto legato dal filo conduttore che è l’elettronica.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!