Il dialogo senza parole tra Roedelius & Story

Il pioniere del suono, il tedesco Hans-Joachim Roedelius e il compositore americano Tim Story consolidano la loro amicizia realizzando un lavoro discografico scritto a quattro mani.4 Hands nasce come una serie di duetti registrati su un unico pianoforte, in riprese alternate per testimoniare il profondo amore nei confronti dello strumento a coda.

4 Hands è uscito il 25 febbraio 2022 per Erased Tapes e vede i due musicisti impegnati nell’esplorare l’intimità del pianoforte e le sue infinite possibilità attraverso undici calde trame minimali e delicate.

Delicate melodie e bassi ostinati si fondono perfettamente come in Nurzu, un brano dalla semplice struttura mosso dall’istinto e dalla libertà dei due compositori. Affiorano nelle strumentali caldi arpeggi sui quali si poggiano delicatamente morbidi accordi che danno brio e vivacità alla composizione.

A seguire il singolo Spirit Clock è un brano profondamente spirituale ed intimo, mosso dal legame fortissimo di Roedelius e Story. La seconda traccia mostra la vera essenza dei due: un’inconfondibile tecnica basata su progressioni armoniche minimali per un costante fluire di una narrazione dal forte carattere poetico.

In Seeweed i due si divertono a sperimentare con i timbri, da un lato il suono di accordi rotondi, dall’altro corde metalliche pizzicate danno al brano un sound denso e corposo mentre in Allegro Estinto convivono le due anime del disco, quella morbida e quella vivace con gli arpeggi scintillanti ripetuti per creare un suggestivo senso di movimento.

Frammenti cristallini compongono la melodia fragile di Bent Rhyme, il pianoforte vibra grazie alle tessiture neoclassiche che ne accompagnano il lento avanzare.

Hans-Joachim Roedelius e Tim Story  celebrano un sentimento forte e puro come l’amicizia attraverso l’arte del pianoforte. Brani profondi ed essenziali fanno di4 Hands un album emozionante ricco di sentori romantici e di nostalgia.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!