Cantautorato homemade

Raw è il secondo progetto in lingua anglosassone del nostrano Roberto Ventimiglia. Dopo l’esordio da solista con Bees Make Love To Flowers, il musicista laziale ci regala una nuova esperienza uditiva in uscita il 31 gennaio 2020 per Gusville.

Lavora al progetto per un periodo di quattro mesi, portandolo a compimento l’estate scorsa. Registrato in autonomia tra le mura della propria abitazione; tra un pasto e l’altro, tra il suo primo Ep e i vari live.

Raw é composto da nove tracce costruite su uno sfondo rosso fatto di “amore” e dello studio attento e minuzioso di questo indescrivibile sentimento. Ventimiglia prende leggermente le distanze dal suo primo lavoro cercando nuovi orizzonti nel campo delle sonorità e nelle tipologie di strumenti.

Il riff ipnotico di 2081 lascia intravedere a tratti una componente pop che non rompe mai l’equilibrio sacro tra voce e chitarra. Ventimiglia ci accoglie con placidità in Love Is dai toni riflessivi e rassegnati, regalandoci uno dei solo più belli del disco. In questa traccia viene fuori tutta la passione per il folk americano e in special modo per Elliott Smith.

In One-hour-love e in Raw l’artista si cimenta in nuovi territori come l’electro, senza dimenticare la sensualità di una voce morbida e calda, accentuata ancora di più nella title track dall’uso delle tastiere.

In conclusione Ventimiglia riesce a evolvere, in modo del tutto autonomo, e ad accrescere il proprio spettro compositivo. Raw ammicca al pop senza mettere da parte il folk e il rock, generi tanto  cari al polistrumentista laziale.

Roberto riesce a costruire una potente macchina di comunicazione pur registrando in una delle più umili location, la propria dimora. Meritevole di un encomio per il coraggio di diversificarsi. Raw è sicuramente un (saldo) punto di partenza che lascia sperare non bene, bensì benissimo per il futuro di Roberto Ventimiglia.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!