Seleziona una pagina

Now Is: la coraggiosa evoluzione di Overflow

Avevamo lasciato Rival Consoles appena l’anno scorso con la pubblicazione di Overflow, un disco che tra IDM ed elettro-prog raccontava gli effetti dell’isolamento e della tecnologia sui comportamenti e sulle emozioni dell’uomo.

Ad appena un anno di distanza, Now Is, in uscita il 14 ottobre 2022 per Erased Tapes, cambia completamente le carte in tavola. Innanzitutto ideologicamente: l’isolamento è ancora presente, ma c’è adesso una via concreta per superarlo. E questo si traduce, di conseguenza, con una diversificazione musicale, rappresentata tanto da evidenti ricerche melodiche, ora in primissimo piano, quanto da incursioni in territori diversi, come la tech house e l’ambient.

La tensione verso la melodia si serve di una finezza per gli arrangiamenti di tutto rispetto, come dimostra in apertura Beginnings, ed un utilizzo di strumenti acustici quasi inedito nella discografia del musicista inglese.

La costante fascinazione per il minimalismo assume qui dei colori nuovi, manifestati nelle pulsioni di World Turns, e le traiettorie cinematografiche brillano nei synth ariosi del crescendo Vision of Self, così come nei ritmi techno della title-track, perfetta apertura per la delicatezza della successiva Echoes, che distende l’atmosfera generale.

E ancora: in un disco così strettamente legato alle immagini, non potrebbero mancare né la spiritualità cosmica di The Fade, né soprattutto l’occhiolino al jazz di A Warning, tra i brani più a fuoco dell’intero disco, sicuramente quello che più di tutti mostra le scelte coraggiose del musicista inglese.

Now Is è un lavoro intelligente e soprattutto carico di idee. Rival Consoles è abile nel riprendere concetti e sonorità del precedente Overflow per evolvere il discorso lì avviato e cambiare, in modo graduale. e mai repentino, quanto già di buono aveva fatto sentire. Ed è proprio così che si dovrebbe lavorare nella musica: migliorare quanto fatto in precedenza, allargando i propri orizzonti, senza mai accontentarsi.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!