Un nuovo step per i Repetita Iuvant

I Repetita Iuvant tornano in pista con un nuovo Ep, 3+1, rilasciato il 18 giugno 2021 per Loudnessy Sonic Dream. Dopo 3, pubblicato nel Novembre del 2020, Andrea Testa alla batteria, Cristof Edernov Da Costa e Daniele Isetta alle chitarre e ai synth sono tornati in studio per registrare il secondo Ep segnato da sonorità alla God Is an Astronaut e Sonic Youth, un mix di noise e post rock  per un ulteriore step nella carriera dei tre liguri.

Le quattro nuove tracce scorrono in maniera fluida lasciandosi ascoltare con piacere, evidenziando fin da subito un passo in avanti nella composizione, più matura, e con un sound più ricercato e personale.

L’Ep si apre all’insegna delle atmosfere desolanti di Sagiadi, una strumentale caratterizzata dal suono ruvido delle chitarre e da una batteria granitica e asciutta, un lento crescendo che culmina in un vortice psichedelico.

Cambio di atmosfera con Polloni: la seconda traccia è un flusso morbido ed etereo guidato da un delicato arpeggio. La batteria suona come il cuore pulsante della traccia mentre le chitarre danno vita a trame abrasive per quasi dieci minuti dall’incedere magmatico.

Metloping parte con un loop di chitarra che va man mano ad aprirsi in un crescendo maestoso e avvolgente come le spire di un serpente. Le sei corde col tremolo fanno da sfondo agli arpeggi dal sapore cinematografico e alla ritmica bella tirata per un finale liberatorio.

La conclusiva Piuno lascia sfogo alla creatività del trio: una jam psichedelica e alienante per quasi dieci minuti serrati e distorti una ventata elettromagnetica conducono l’ascoltatore in una dimensione parallela che svanisce nel nulla con un brusco silenzio finale.

3+1 è un Ep che segna una notevole crescita per il trio spezzino con un sound che si arricchisce di nuove influenze come la psichedelica e il kraut-rock. Scenari astratti percorsi da ritmiche serrate e chitarre fluttuanti che caratterizzano una buona vitalità creativa per i Repetita Iuvant.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!