I nomi caldi del panorama italiano e internazionale.

Adrian Marksman Radioaktiv

Adrian Marksman

Adriano Gattabuia, in arte Adrian Marksman, è un produttore e polistrumentista di Frosinone. La sua musica si presenta come un mix di alternative rock, elettronica e post-punk: linee di sintetizzatori cupe incontrano campioni di brani famosi, testi in inglese cantati da una voce abrasiva e chitarre acide per una musica inquietante e disturbata, influenzata sia dai JoyDivision che dai Nine Inch Nails, senza dimenticare gli Editors. Un musicista versatile capace di adattarsi sia a soluzioni elettroniche sia in acustico, il potenziale c’è e si sente.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Quaranterra


Cernichov Radioaktiv

Cernichov

Marco Mazzucchelli e David Gutman (Tropic of Coldness, Drawing Virtual Gardens) sono le menti dietro al progetto noise/dark ambient Cernichov, nato sull’asse Bruxelles – Milano. Atmosfere cupe e dilatate disegnate da un sound intenso ed enigmatico per il duo che ha pubblicato l’omonimo lavoro per l’inglese Cathedral Transmissions. Consigliati a chi ricerca un suono avvolgente e cupo, ma allo stesso tempo raffinato e cinematografico in grado di raccontare senza l’ausilio delle parole.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Cernichov


Crosswhen Radioaktiv

Crosswhen

Lollo Veronese e Paolo Canaglia sono gli alchimisti dietro al progetto audio/video Crosswhen. Sperimentare attraverso la ricerca di nuovi metodi di registrazione e produzione musicale per un ascolto immersivo, oltre lo standard stereo. È di questo che si occupa il duo di base a Londra che ha saputo mettere insieme diversi tasselli (elettronica, ambient e post rock) per ottenere un sound spaziale e avvolgente in continuo mutamento.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: EP // 2020


Invell Radioaktiv

Invell

Invell è la creatura solista del polistrumentista marchigiano Matteo Sartini, un progetto di matrice elettronica ma che abbraccia il rock, l’ambient e la synthwave. Un mondo strumentale libero di muoversi in più direzioni senza chiedersi dove si sta andando. Invell è il racconto a colori di un universo sognante che usa i suoni per poter comunicare. Musica da ballare ma che allo stesso tempo fa riflettere, divertente ed emozionante. Invell è l’artista che mette tutti d’accordo.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Origine


Marcello Liverani Radioaktiv

Marcello Liverani

Compositore, polistrumentista e produttore cagliaritano, Marcello Liverani esplora i territori della musica neoclassica fondendoli con la sintesi sonora. Synth analogici, loop e droni al fine di indagare le varie possibilità timbriche. Nasce così una musica ricca di emozioni, gentile e raffinata, frutto di un mix di influenze, dall’IDM all’elettronica, passando per l’ambient. Un artista che sicuramente farà la gioia degli ascoltatori di Philipp Glass, Nils Frahm e Olafur Arnalds.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Inner (A)


PHOTOGRAPHS Radioaktiv

PHOTOGRAPHS

Lucio Leonardi è il deus ex machinedi PHOTOGRAPHS, un progetto dalla natura scura e misantropa che unisce dark wave, ambient, idm e avanguardia.Con quattro album alle spalle (Ekklesia, Alma Mater,Hurt e Nocturne), Leonardi ha dato vita ad una musica che suona storta, in bilico tra cupe atmosfere e seducenti melodie. Voce, synth e drum machine s’intrecciano per ottenere suoni sempre ben curati che sanno giocare tra momenti morbidi e altri spigolosi, un contrasto che rende interessante il progetto.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Nocturne


RAìSE Radioaktiv

RAÌSE

Duo veneto composto da Luca Brunello (pelli)e Fabio Silvestri(sei corde) dedito ad un mix letale di chitarre post-rock,attitudine hardcore e un noise rock brutale e nervoso. Veloci e distorti, Luca e Fabio giocano a creare immagini senza l’ausilio delle parole, le loro strumentali sono immaginifiche e nevrotiche, nonostante il basso e il charleston non facciano parte della strumentazione della band. Un sound potente e avvolgente in grado di mettere d’accordo un vasto pubblico, dal metallaro fino all’amante della psichedelica.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: CREPA!


Solaris Radioaktiv

Solaris

Un titolo che richiama l’ormai celebre scena della locura della serie Boris, un noise rock che tocca la vecchia scuola senza compromessi ma non disdegna di affacciarsi nella perdizione della psichedelia e nelle cavalcate del post-rock più duro. Sono questi gli ingredienti di Un paese di musichette mentre fuori c’è la morte, secondo album dei romagnoli Solaris.

Giuseppe Vitale
Ultimo lavoro pubblicato: Un paese di musichette mentre fuori c’è la morte


Submeet Radioaktiv

Submeet

Attivi dal 2016, il trio mantovano propone un post-punk dal taglio internazionale con influenze noise e shoegaze. Cupa e ricca di tensione, la musica di Andrea Zanini (basso, voce), Andrea Guardabascio (chitarre, voce) e Jacopo Rossi(batteria, voce) è sporca e frenetica, la giusta colonna sonora della vita quotidiana fatta di chitarre al vetriolo, ritmica violenta e testi carichi di rabbia. Una band che farà contenti gli amanti dei Be Forest, Soviet Soviet, Daughters, A Place To Bury Strangers e Preoccupations.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Terminal


Victoria on the Grass Radioaktiv

Victoria On The Grass

Le umbre Benedetta Oliovecchio (voce, pianoforte, chitarra) e Caterina Fuso (batteria, chitarra, synth e programming) sono riuscite a ottenere un sound personale che hanno definito come “eterea sounds”: connesse con il mondo che le circonda, il duo suona in maniera intima e delicata come si evince da Victoria, il singolo che le ha presentate al pubblico. Uscita il 24 luglio, la traccia è spoken word song che incoraggia a credere in se stessi.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Victoria


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Rapide!

Contaminati.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!