I nomi caldi del panorama italiano e internazionale.

Atomic Papas radioaktiv

Atomic Papas

Trio di Campiglia Marittima attivo dal Maggio 2018. Nicola Guidi (chitarra elettrica e voce), Lorenzo Frangini (contrabbasso e basso elettrico) e Francesco Giomi (batteria) condensano in maniera personale neo-rockabilly, psychobilly, country, rock and roll e surf. Intendiamoci, niente di nuovo, eppure il trio suona veramente bene, con esuberanza, una timbrica calda accompagnata da una sezione ritmica che incita al movimento e linee di chitarra sinuose. Il giusto mix per divertisti sia dal vivo che seduti comodamente a casa a sorseggiare un ottimo drink.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: The Invisible Man


testone il cosa radioaktiv

IL COSA

Ilario Promutico è IL COSA, un fiume in piena di elettronica che prende il nome dal corso d’acqua che attraversa la città di Frosinone. Munito di synth modulare e un basso, IL COSA disegna sequenze di note elaborando musica “inquinata e sporca”. Tanta elettronica sì, nella quale traspare tutto l’amore per i campionatori e i sintetizzatori senza dimenticare però l’influenza del post rock. Per questo motivo il progetto ha un suono ibrido e particolare.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: TESTONE


Krishna Biswas radioaktiv

Krishna Biswas

Classe 1977, nato a Firenze, Krishna Biswas fa parlare le sei corde attraverso una musica poliedrica e complessa. Una forma libera di comunicazione dove lo strumento diventa la naturale estensione del corpo del musicista. Tra momenti di quiete e ipnotiche dinamiche, la chitarra acustica ci porta a scavare dentro per avere una percezione più profonda di noi stessi. Intima e delicata ma al tempo stesso ricca di virtuosismi, la musica di Biswas è destinata a lasciare il segno.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Maggese


Lucifer Big Band radioaktiv

Lucifer Big Band

Dietro il nome di Lucifer Big Band si cela Angelo Bignamini, già batterista dei Great Saunites. Con la saga composta da Atto I, Atto II e Atto III il nostro imbastisce un suono sinistro, inquieto e carico di tensione tra elettronica d’avanguardia e drone musicsenza dimenticare le incursioni jazzistiche. Uno scenario urbano apocalittico e spettrale in continuo mutamento, si passa facilmente dal free jazz alla musique concrete fino allo spacerock ma restando sempre fedele ad una musica ipnotica e sintetica.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Atto III


Mhole radioaktiv

Mhole

Progetto che vede coinvolti Giovanni Leonardi(Carnera, Senketsu No Night Club, Divisione Sehnsucht, Siegfried) e Moreno Padoan (Artcore machine, OturBoyd, Qod), duo dedito ai frammenti sonori nati dall’incontro di techno, dark ambient e noise, il tutto riproposto in maniera personale, difficilmente catalogabile.  Le macchine convivono con l’essere umano in un futuro distopico fatto di suoni disturbanti, synth taglienti, rumori e glitch. Landscape asettici e fantascientifici costantemente pronti ad esplodere.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Sporhes


OSS radioaktiv

OSS

I veneti OSS sono un progetto drone noise nato nel 2014 da Diego Spinelli e Nadir Persegona. Dietro al nome della formazione si cela l’essenza del gruppo: musica ridotta all’osso che ha come strutture portanti elettronica minimale, drone ambient e disturbi noise. Il suono del duo fa da sfondo ai racconti storici e folkloristici della propria terra che gli OSS provano a raccontare attraverso atmosfere angoscianti e suoni ruvidi e metallici.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Quota 1035 – Tutti cadaveri


Roberto Casanovi radioaktiv

Roberto Casanovi

Cantautore milanese con all’attivo tre Ep, Casanovi suona atipico fregandosene delle mode. La sua musica è frutto di una urgenza espressiva. Le sue canzoni sono riflessioni personali, monologhi interiori dalla forte componente melodica. I suoi testi intimi si appoggiano su tappeti sonori pop rock e folk, a volte cantati, altre volte sussurrati o urlati come uno sfogo punk. Se un giorno gli Zen Circus decidessero di abbandonare le chitarre elettriche, allora suonerebbero come Roberto Casanovi.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Più della tua sola forma


samsa dilemma radioaktiv

Samsa Dilemma

Riccardo Pro, (già alla guida dei Pugaciov sulla Luna), Daniel Sartori, Fabrizio Keller e Fausto Postinghel sono un quartetto imprevedibile di alt-rock. Sonorità Nineties tra Pavement e Sonic Youth sono da annoverare nella musica dei quattro, capaci di cambiare velocemente registro sonoro seppur mantenendo sempre un ottimo gusto nell’arrangiare i brani. Dalla loro ci vengono presentatitesti drammatici e nichilisti in maniera ironica. Una formazione che si diverte nel suonare e questo si percepisce subito attraverso la loro musica fresca e che difficilmente stancherà l’ascoltatore.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Everyday Struggle


Went radioaktiv

Went

Classe 1996,Emanuele Porrelli in arte Went, è ungiovane cantautore pugliese di nascita ma londinese di adozione. Su un tappeto sonoro nato dal mix di elettronica ed R’n’B si poggia la voce calda e morbida di Went. La sua musica guarda oltreoceano, facendo sicuramente felice i fan di James Blake, Bon Iver, Jack Garratt e Frank Ocean. Quando si ha un timbro particolare in grado di riscaldare il cuore la strada verso il successo è sicuramente spianata.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Reasons


Yellow Kings radioaktiv

Yellow Kings

I triestini Yellow Kings (ex Vaness Van Basten) sono un duo tutta sostanza formato da Morgan Bellini (voce, chitarra e programming) e Zappeo (basso). Dopo la dipartita di  Franz Valente, la batteria è stata rimpiazzata da una drum machine. Un sound cupo e disturbante sono alla base della musica della band che nasce dall’incontro tra rock, grunge e metal, caratterizzandosi per le chitarre taglienti e distorte ed una voce profonda e graffiante che ricorda quella di Jerry Cantrell.

Mario Ariano
Ultimo lavoro pubblicato: Songs for the young


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Rapide!

Contaminati.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!