I nomi caldi del panorama italiano e internazionale.

ASTRAL BREW radioaktiv

Astral Brew

Riccardo Mazza (sax alto, tastiere), Michele Dall’Arche (basso elettrico), Christian Zandonella (chitarra elettrica) e Daniele De Vecchi (batteria) vengono da Vittorio Veneto. Il loro sound è un concentrato di jazz, space rock, kraut e post-rock. Una formazione con le idee ben chiare, sviluppate attraverso strutture articolate e ritmiche sincopate, alternando slanci caleidoscopici carichi di tensione a momenti viscerali  e allucinati.
Ultimo lavoro pubblicato: Plasmic Energy


Autune radioaktiv

Autune

Progetto musicale electro-ambient-pop ideato da Davi Vale dal sound non convenzionale. Un universo sonoro in continua espansione in grado di coniugare l’immediatezza e le linee melodiche del Pop,  l’eleganza e l’essere sofisticato dell’Ambient con elementi ritmici tipici dell’Hip Hop senza dimenticare le parti orchestrali che rendono la musica del nostro imprevedibile e maestosa.
Ultimo lavoro pubblicato: Komorebi


Cucina Sonora radioaktiv

Cucina Sonora

È il progetto del compositore e pianista toscano Pietro Spinelli nel quale si fondono le sonorità classiche del pianoforte con i synth elettronici. La sua musica è un continuo oscillare tra un crescendo pianistico e un beat di techno berlinese. Cucina Sonora attinge tanto da Nils Frahm e Ludovico Einaudi quanto dall’electro di Jon Hopkins, oscillando tra momenti di relax ed altri più tesi, adatti per ballare.
Ultimo lavoro pubblicato: Notte


Edward Willoughby radioaktiv

Edward Willoughby

Edward Willoughby from Melbourne propone una musica composta da melodie travolgenti e complessi fraseggi al servizio di composizioni intricate permeate dall’amore per il teatro. Un viaggio profondamente personale attraverso lussureggianti trame di neoclassica e musica da camera espresse da densi e vibranti flussi sonori che hanno come comune denominatore la magia del pianoforte.
Ultimo lavoro pubblicato: Moving Mountains


Korobu radioaktiv

Korobu

Giallo (voce, basso e synth), Alessandro (chitarre e synth) e Christian (batteria e percussioni elettroniche) vengono da Bologna. La loro musica nasce dal connubio tra rock, blues, ritmi esotici ed elettronica, ogni canzone ha una propria identità data dalla voglia di sperimentare che porta il trio ad avere un sound compatto influenzato da AnimalCollective, TV on the Radio, Talking Heads, Liars, Can, Silver Apple, Beatles e Liquid Liquid.
Ultimo lavoro pubblicato: Fading Building


Lleroy radioaktiv

Lleroy

Francesco Zocca, Chiara Antonozzi e Riccardo Ceccacci sono un power trio nato nel 2006 dal sound granitico, fisico e viscerale che oscilla tra post-hardcore e noise-rock. Le voci urlate sono accompagnate da ritmiche veloci e ossessive insieme alle chitarre dilatate e dinamiche che generano lunghi pezzi vorticosi. Una cifra stilistica personale data da violenza sonora, strutture complesse e poetica esistenziale regala un ascolto eccitante.
Ultimo lavoro pubblicato: Nodi


Marc Perin radioaktiv

Marc Perin

Classe ’93, Marc Perin è un chitarrista fingerstyle alto atesino.Il nostro esplora stili diversi proponendo una fusione tra flamenco percussivo e fingerstyle classico con influenze di Tommy Emmanuel, Rodrigo y Gabriela, Andrea Valeri, Mike Dawes e Andy McKee. Una straordinaria abilità chitarristica al servizio di soavi melodie e ipnotiche stratificazioni sonore che sicuramente porterà la musica di Perin lontano.
Ultimo lavoro pubblicato: Grow


Muschio radioaktiv

Muschio

Trio verbano formato alla fine del 2011 da Fabio Poggiana e Alberto Corsialle due chitarre, con Rino Sorrentino alle pelli. La formazione suona una musica strumentale dal sound energico che annovera nelle proprie influenze dal post rock allo sludge. Riff ruvidi e sfiancanti a base di fuzz e distorsioni sono accompagnati da una batteria ossessiva e granitica al fine di dare vita a vortici intensi heavy-psichedelici.
Ultimo lavoro pubblicato: Acufene³


Shijo X radioaktiv

Shijo X

Pop, electro e trip hop si fondono insieme dando vita alla creatura formata da Davide Verticelli ai sintetizzatori, Manuel Aceto al basso, Federico Adriani alla batteria e Laura Sinigaglia alla voce, punta di diamante della formazione abruzzese. Atmosfere raffinate e avvolgenti accompagnano una sezione ritmica essenziale che s’incastra perfettamente con le sonorità notturne dei synth utilizzate per risaltare la voce soul. Una band dall’identità ben definita dettata da scelte stilistiche raffinate.
Ultimo lavoro pubblicato: Four


Yesterday Will Be Great radioaktiv

Yesterday Will Be Great

Il trio è formato da Simone Ricci alle chitarre (ex Kisses From Mars e già solista con il progetto The Nude), mentre la sezione ritmica è composta da Daniele Mambelli alla batteriae da Giuseppe De Domenico al basso. La formazione romagnola suona musica strumentale inglobando nel proprio sound svariate influenze, dalla psichedelia all’alt-rock, dallo shoegaze all’ambient, senza porsi mai nessun vincolo di genere e con un’attitudine DIY.
Ultimo lavoro pubblicato: The Weather Is Fantastic


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Rapide!

Contaminati.



[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!