I nomi caldi del panorama italiano e internazionale.

Ananasnna Radioaktiv

AnanasnnA

La nuova band “simmetrica”del compositore Stefano Risso è un ensemble formato da due batterie, due sassofoni e un basso elettrico. L’essenza di una jam lisergica condensata in una formazione che fa del jazz e dell’improvvisazione il punto di partenza di una musica dalla forte personalità. Poliritmie, trame armoniche, metriche differenti e ripetizioni sono gli elementi principali di una formula particolare e ben riuscita.

Ultimo lavoro pubblicato: Veloci come in 500


Big Sea Radioaktiv

Big Sea

Francesco B. (Chitarra / Voce), Davide (Basso) e Francesco D. (Batteria) nella vita sono tre impiegati, ma una volta impugnati gli strumenti si trasformano e tirano fuori tutta l’aggressività del rock. Il power trio è un concentrato di post punk, grunge e indie dal sound energico. Ritmiche incalzanti, distorsioni potenti e linee di basso sinuose sono gli elementi cardine della musica dei tre.

Ultimo lavoro pubblicato: Big Sea


Black Canova Radioaktiv

Black Canova

Scolpire la materia sonora come le sculture senza tempo di Canova, arricchendole di trame noir. Nascono così i Black Canova, duo bolognese formato da Francesco Casciana e Tommaso Vassallo. Un flusso sonoro di musica elettronica nella quale confluiscono pop e dark wave. Ipnotica e oscura, la loro musica è arricchita da una voce sensuale e accattivante che trascina l’ascoltatore in un mondo nel quale la mente e il corpo ballano all’unisono.

Ultimo lavoro pubblicato: Evolution


Di Bos Radioaktiv

Di Bos

All’anagrafe Adriano Bossola (Macchiato Funky, Optus Marianna), è un musicista biellese dedito a un’elettronica/ambient morbida e sognante. Tappeti di sintetizzatori, ritmiche minimali danno vita a piccoli fragilissimi film di vita quotidiana, eterei e meditativi. Pennellate melodiche e toni caldi per una musica ovattata ricca di sfumature, dalla forte componente emozionale.

Ultimo lavoro pubblicato: Smailin Ca(r)Ma


Elisa Luu Radioaktiv

Elisa Luu

Calda e intima, la musica della compositrice romana rivela l’essenza vulnerabile dell’essere umano. Elisabetta Luciani ha cominciato la sua carriera musicale come sassofonista, spaziando tra il jazz e la fusion, ora è un’abile manipolatrice elettronica. Nonostante la sua musica sia composta digitalmente, suona vaporosa e morbida. Elisa ricama trame elettroacustiche avvolgenti con una spiccata propensione per la melodia in grado di creare un senso di meraviglia e giocosità nell’ascoltatore.

Ultimo lavoro pubblicato: Luu’s Strange Visions


Heimito-Kunst-Radioaktiv

Heimito Künst

Un progetto misterioso che si cela dietro paesaggi sonori oscuri, acidi e sperimentali, tra kraut, elettroacustica e psichedelia occulta italiana. Un trip lisergico e ipnotico servito da una miscela di sintetizzatori,field recordings, percussioni, strumenti a corda e voci filtrate al fine di colpire nel subconscio l’ascoltatore. Un’esperienza immersiva alquanto straniante che difficilmente si dimentica.

Ultimo lavoro pubblicato: Heimito Künst


IDRA Radioaktiv

IDRA

All’anagrafe Francesca Pavesi, IDRA è una producer e musicista milanese che si prefigge di unire i suoni organici con quelli inorganici in una trama composta da una combinazione di elettronica, drone music e ambient. Le sue produzioni sono realizzate intrecciando synth modulari, texture materiche e una tromba. Il risultato è una musica minimale e meditativa con uno sguardo verso l’oriente in grado di trasportarti completamente in uno spazio in cui puoi sentirti libero di scoprire mondi ancora sconosciuti.

Ultimo lavoro pubblicato: Lone Voyager, Lovers and Lands


Kaouenn Radioaktiv

Kaouenn

Kaouenn è il solo-project di Nicola Amici (Butcher Mind Collapse, Lebowski, Jesus Franco & The Drogas, Barabba). Psichedelia, world music, kraut-rock, elettronica e ambient prendono forma nella sua musica sottoforma di un’esperienza multisensoriale e ipnotica. Un progetto all’insegna dell’ibridazione tra elementi elettronici e acustici, con una particolare attenzione per le chitarre acide in delay e le percussioni tribali. Consigliatissimo per chi vuole intraprendere un viaggio lisergico senza meta.

Ultimo lavoro pubblicato: Mirages


Tiger Flambé Radioaktiv

Tiger Flambé

Da Venezia  Flavio Bevacqua e Carlo Zulianello sono un duo math-rock sperimentale in bilico tra Battles, Mood e Don Caballero. Riff granitici che ti fanno ballare accompagnati da una solidità ritmica impeccabile per una musica sinuosa e originale in costante evoluzione. Una formula che mette in risalto l’abilità tecnica del duo, la voglia di divertirsi, un gran gusto e una bella personalità. Ne viene fuori del buono e vivace math-dance, sì dance, perché i Tiger Flambé ti fanno ballare come i migliori dj.

Ultimo lavoro pubblicato: Tiger Flambè


Torre di Fine Radioaktiv

Torre di Fine

Musica intima e atmosferica per il duo veneto Formato da Marco Cella (voce, chitarra ed elettronica e Matteo Trevisan (basso ed elettronica). Un particolare incrocio tra shoegaze, elettronica post-rock, slowcore e glitch, una formula vincente basata su un gioco di contrasti tra atmosfere plumbee e romantiche, voci pulite, chitarre distorte alla Jesus and the Mary Chain e synth crepuscolari, il tutto all’insegna dell’essenzialità.

Ultimo lavoro pubblicato: Torre di Fine


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Rapide!

Contaminati.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!